Catanzaro: inaugurata mostra storia corpo nazionale vigili del fuoco

vigili-del-fuoco-mostra1
Catanzaro – Nell’ambito del XXII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso la sede centrale del Comando Provinciale di Catanzaro, si è svolta la cerimonia per l’esposizione della nuova targa in ricordo dei caduti del Comando di Catanzaro, installata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, inaugurata dal Direttore Regionale, Claudio de Angelis, dal Comandante Provinciale, Maurizio Lucia e dal Presidente Nazionale dell’ANVVF, Gianni Andreanelli.

vigili-del-fuoco-mostra2

Successivamente, alla presenza del Prefetto, Luisa Latella e del Vice Sindaco del capoluogo, Gabriella Maria Celestino, è stata inaugurata l’esposizione dei mezzi operativi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che sarà accessibile per tutta la giornata in piazza Rossi. Nell’occasione è stato aperto al pubblico il museo storico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, allestito nei locali della Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro, inaugurato dal Presidente, Tommaso Brutto.

vigili-del-fuoco-mostra3vigili-del-fuoco-mostra4

Ad inaugurare la mostra, dedicata alla storia del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in occasione del ventiduesimo raduno nazionale dell’associazione nazionale Vigili del fuoco, insieme all’ingegnere Maurizio Lucia, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro, il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, accompagnati dall’ing. Domenico Attisani, Coordinatore Regionale ANVVF Calabria. “Siamo orgogliosi di ospitare la mostra organizzata nell’ambito del raduno nazionale dell’associazione dei vigili del fuoco che rappresenta un momento significativo non solo per i soci. Questo raduno fornisce l’occasione di approfondire e apprezzare il ruolo di questo importantissimo Corpo attraverso la conoscenza di ricordi e di frammenti di storia che trasmettono all’esterno della quotidianità immagini e testimonianze dell’impegno dei Vigili del fuoco per il Paese. – ha detto il presidente Bruno dopo il taglio del nastro della mostra alla casa delle Culture – All’associazione nazionale dei Vigili del fuoco il grande merito di voler mettere a disposizione dei Vigili del fuoco in congedo un grande contenitore: amicizia, solidarietà e continuità dell’impegno sociale, per non disperdere un patrimonio di storia ed esperienze da mettere a disposizione delle nostre comunità. Queste manifestazioni diventano strumento di diffusione della cultura della sicurezza”.