Vigili del Fuoco: concluso il raduno nazionale a Catanzaro

festa-vigili-fuoco
Catanzaro – Una sezione del museo storico militare di Catanzaro, realizzato nella splendida cornice del Parco della Biodiversita’ mediterranea, sara’ dedicato al Corpo dei Vigili del fuoco. E’ stato il presidente della Provincia, Enzo Bruno, a darne notizia nel corso della cerimonia conclusiva del XXII raduno dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco per il XXII che quest’anno ha scelto la Calabria, svolto nel Capoluogo di regione da giovedi’ 4 a sabato 6 giugno. Una tre giorni che ha riempito di vivacita’ e colori il centro storico e ha visto la partecipazione di associati di tutta Italia. Ieri mattina il presidente della Provincia ha partecipato all’inaugurazione della mostra allestita nella Casa delle Culture assieme all’ingegnere Maurizio Lucia, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro e l’ing. Domenico Attisani, Coordinatore Regionale ANVVF Calabria.

festa-vigili-fuoco01  festa-vigili-fuoco02
Sul palco in piazza Prefettura, tra le autorita’ civili e militari, oltre al sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il consigliere regionale Arturo Bova, al fianco del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Catanzaro Lucia, anche il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi che il presidente Bruno ha voluto omaggiare di una cresta rappresentante l’effigie della Provincia di Catanzaro. Dopo la celebrazione della messa nel Duomo di Catanzaro, le associazioni di tutta Italia, la banda dei vigili del fuoco, le autorita’ civili e militari hanno sfilato verso piazza Prefettura dove si sono schierati assieme ai tanti partecipanti per assistere alla cerimonia di saluto, conclusa con l’alzabandiera e l’omaggio al Tricolore, calato dal palazzo delle Poste da vigili del fuoco imbracati con delle funi.

festa-vigili-fuoco03  festa-vigili-fuoco04

“Per noi e’ un grande onore aver ospitato il vostro raduno nazionale ed in particolare avere inaugurato la mostra dedicata ai vigili del fuoco – ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro -. Attraverso cartoline, cimeli, fotografie, volumi, abbiamo la possibilita’ di approfondire la storia di un Corpo glorioso che quotidianamente, con una presenza costante e discreta, vigila sulla sicurezza delle nostre comunita’, senza risparmiarsi mai, con coraggio. Riservare uno spazio del Musmi ai cimeli che testimoniano decenni di abnegazione e’ un piccolo segno di riconoscenza per quanti hanno fatto della solidarieta’, della sicurezza altrui e del soccorso altrui non un semplice ‘mestiere’ ma una scelta di vita che spesso va ben oltre gli obblighi professionali”. Nei prossimi giorni, quindi, si terra’ una riunione operativa per allestire al Museo militare la sala dedicata ai vigili del fuoco. Il presidente Bruno ha anche anticipato che la sede del comando provinciale, in via Cortese, di proprieta’ dell’amministrazione provinciale sara’ interessata prossimamente da una serie di interventi statici per potenziarne sicurezza ed efficienza.