Volontariato: Csv Catanzaro eletto nuovo presidente

Csv-Catanzaro
Catanzaro – L’assemblea elettiva del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, riunitasi martedì pomeriggio presso la sede dell’Avis provinciale a Germaneto, ha optato per il cambiamento. Al presidente Mario Cortese è subentrato infatti Luigi Francesco Cuomo, presidente dell’Anmil di Catanzaro e membro del direttivo del CSV sin dall’inizio. L’elezione, avvenuta per acclamazione vista la mancata presentazione di altre candidature, è seguita al discorso con cui il presidente uscente Cortese ha preso commiato dai soci, ricordando l’impegno profuso a favore del volontariato del territorio nonostante la netta contrazione delle risorse che ha caratterizzato i suoi tre anni di mandato. Il senso di responsabilità, che lo ha spinto ad accettare l’incarico nel 2012, l’ha portato a mettere a disposizione del Centro Servizi, che ha visto nascere, la sua lunga esperienza di volontario, contribuendo a renderlo assieme allo staff tecnico un interlocutore credibile nei confronti delle istituzioni e della comunità. Ne è una prova il protocollo d’intesa siglato con l’assessorato comunale alle Politiche Sociali per la gestione del centro anziani Umberto I, così come l’attività di animazione territoriale in itinere volta a rinsaldare i legami con le comunità.
E se l’elezione del nuovo presidente è avvenuta senza sorprese, quella dei tredici componenti del consiglio direttivo che lo affiancheranno nelle decisioni più importanti si è accompagnata ad una certa “suspance” per l’alto numero di candidature presentate (ben diciannove), che ha tenuto i votanti incollati alle sedie fino allo spoglio dell’ultima scheda depositata nell’urna.
Le operazioni di spoglio, condotte dalla presidente del collegio dei revisori Lucia Tiriolo, con la collaborazione di Giuseppe Merante e Valentina Carioti dello staff del CSV che si sono improvvisati scrutatori – ed alla presenza di Rocco Chiriano, presidente dell’Avis regionale, che ha presieduto l’assemblea – si sono protratte per un tempo indefinito, fino a rivelare agli astanti poche riconferme e molti nuovi ingressi. I tredici consiglieri che, assieme al presidente, guideranno il CSV della provincia di Catanzaro per i prossimi tre anni sarannoGiovanna Vecchio dell’associazione “L’Arca” di Montepaone; Caterina Iuliano del Centro di Studio e Promozione Familiare“Don Pellicanò” di Isca sullo Jonio; Francesca Migliarese dell’ “Ada” di Catanzaro; PieroRomeo di “Un raggio di sole” di Catanzaro; Antonietta Cutruzzolà de “La Misericordia” di Soverato; Guglielmo Merazzi de “L’Alveare” di Catanzaro; Luciana Loprete dell’ “Unione Italiana Ciechi” di Catanzaro; Graziella Catozza dell’ “Auser” di Maida; Eugenia Alfieri dell’ “Anteas” di Catanzaro; Anna Abruzzese della “Iassfi” di Catanzaro; CarmeloMorgante dell’ “Avis” provinciale; AlessandroTassoni del gruppo “Geruv” di protezione civile di Catanzaro ed Anna Cristallo dell’ “Ave-Ama”di Catanzaro. Il nuovo direttivo, con un numero preponderante di donne, al suo interno si presenta alquanto variegato perché composto da rappresentanti di sigle nazionali e di piccole realtà associative espressione del territorio. Ma quel che è più importante è che già, subito dopo la proclamazione, vecchi e nuovi membri abbiano dichiarato di voler essere una squadra coesa per operare al meglio a favore della parte migliore della società, che è da sempre il volontariato.