Platania: Tutto pronto per la festa di Sant’Anna a Mercuri Tedesco

Platania---Statua-Sant'Anna

Platania(Cataznaro) – La comunità della frazione Mercuri Tedesco del Comune di Platania (Cz) festeggia domenica 26 luglio Sant’Anna, madre di Maria e protettrice delle partorienti, titolare della Chiesa edificata da poco più di un decennio e consacrata dal vescovo emerito di Lamezia Vincenzo Rimedio.
La ricorrenza liturgica, che si svolgerà nella chiesa dove si trova la statua di Sant’Anna, sarà preceduta da un triduo solenne, durante il quale, dopo la recita del santo Rosario, sarà celebrata la santa messa.
«E’ con grande gioia che ogni anno la nostra Comunità – sottolinea il parroco don Pino Latelli – attende nella fede la festa in onore di Sant’Anna durante la quale si vivono intensi momenti di preghiera, di riflessione e di ascolto della parola di Dio. Quest’anno porremo l’accento su problemi di grande attualità ed interesse. Infatti, nel corso del triduo, avremo la possibilità, insieme a tanti platanesi emigrati, che ritornano alla loro terra d’origine durante il periodo estivo, di approfondire i temi principali del Sinodo dei Vescovi nella XIV Assemblea Generale ordinaria dal titolo “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo” che si terrà a Roma dal 4 al 25 ottobre 2015».
Alla tradizionale processione religiosa pomeridiana, accompagnata dalla Banda Musicale “F. Cilea” di Lamezia diretta dal maestro Enzo Minieri, per le vie di Mercuri, delle contrade circostanti e del centro del comune montano, seguirà alle 19.00, la celebrazione della Santa Messa officiata dallo stesso parroco di Platania. Per quanto riguarda il programma delle manifestazioni civili patrocinate dal Comune di Platania, il Comitato organizzatore guidato dal giovane Antonio Mercuri fa sapere che la serata di Domenica 26 luglio alle 21.00 sarà allietata, nella piazza antistante la Chiesa addobbata a festa dalle colorate luminarie, dal “Gruppo Punto Rosso tour live”, Cover Band dei Nomadi.
I festeggiamenti si concluderanno con il consueto spettacolo pirotecnico.
Lina Latelli Nucifero