Maida: incontro sulla storia amministrativa dello storico comune

maida-garibaldi

Maida(Catanzaro) – La Sezione Fidapa Maida-Vena ha promosso un incontro sulla storia amministrativa dello storico comune, dal secondo dopoguerra ad oggi, menzionando anche il passaggio storico tra monarchia e repubblica e ricordando l’onesta figura dell’ultimo podestatario Nicola Votta. La manifestazione, dal titolo “Maida “in comune”, la storia siamo noi nessuno si senta escluso” (riecheggiante il celebre brano di Francesco De Gregori), è stata introdotta dalla presidente uscente Maria Elisa Colelli, (la stessa ha annunciato il prossimo consiglio di sezione che sarà guidato dalla nuova presidente eletta Oksana Kopciuk). Hanno condotto la serata la past-president Enza Piraino e Franco Varano (responsabile ufficio elettorale e volto politico del Comune). L’evento, si é tenuto in un angolo suggestivo del borgo. Sul maxi schermo scorreva la storia con foto storiche commentate e intervallate dagli interventi degli ospiti Gregorio Colistra, Amedeo Di Maio, Rita Cervadoro, Pino Paone, che hanno voluto tracciare il profilo dei loro familiari rispettivamente per i sindaci che non sono più: Francesco Colistra, Nicola Cervadoro, Ferdinando e Giuseppe Fabiani, Vincenzo Paone. Importante la testimonianza dei sindaci che si sono succeduti dalla loro viva voce: Luigi Scicchitano, Natale Amantea, Maria Molinaro, (sindaco donna),Tino Paone che hanno voluto raccontare la loro esperienza di primo cittadino. La sindaca Molinaro ha incitato le donne verso l’ impegno in politica). Si é voluto fare memoria rievocando gli anni dal 1946 proprio con lo spirito del senso di appartenenza del luogo e della vita amministrativa che da sempre identifica i cittadini maidesi (come evidenziato da Costantino Fittante, politico lametino che in veste di Sindaco di Sant’Eufemia prima e parlamentare poi ha conosciuto tutti loro).
L’attuale Sindaco Natale Amantea giunto al suo settimo mandato dal 1974 ha anche presieduto il consiglio dell’Unione dei Comuni di Monte Contessa di cui Maida fa parte sin dalla costituzione del 2010.
L’evento ha riscosso molto interesse ed una grande partecipazione offrendo un momento di confronto senza precedenti che ha ripercorso con precisione tutte le tappe politiche maidesi con un occhio di riguardo alla storia partitica della Prima Repubblica.
Per le socie della sezione Fidapa si tratta di un appuntamento importante dopo la riuscitissima manifestazione dell’estate scorsa dedicata alla storia del Cinema di Maida. L’importanza della riscoperta delle tradizioni, del passato e soprattutto la valorizzazione del contributo che le donne offrono alla vita pubblica del nostro paese rientrano nei loro obiettivi e sono fiere di essere riuscite a coinvolgere allo stesso tavolo anime differenti che hanno contribuito a fare la storia della nostra comunità”.
Soddisfatto anche il Sindaco Natale Amantea, il quale ha fortemente voluto patrocinare l’evento e ha sottolineato come: “il ruolo delle associazioni sia fondamentale per mantenere vivo il centro storico”. La sezione ci dà appuntamento alla prossima edizione con un’altro racconto sulla vita del paese.