Soveria Mannelli: Pascuzzi, “sarà un inizio di anno scolastico particolare”

Giuseppe Pascuzzi

Giuseppe Pascuzzi

Sovreria Mannelli(Catanzaro)- Sarà un inizio di anno scolastico particolare, ma allo stesso tempo, importante quello che attende i ragazzi delle scuole elementari e medie di Soveria Mannelli.
Il sindaco Giuseppe Pascuzzi nel rivolgere l’augurio di un proficuo anno agli studenti ed alle loro famiglie anticipa che sta proseguendo l’azione intrapresa dall’Amministrazione in tema di ammodernamento ed efficientamento energetico degli istituti scolastici di competenza comunale.
Sono stati, infatti, consegnati anche i lavori di efficientamento energetico dell’istituto che ospita le scuole elementari di Soveria centro dopo che, un altro intervento, è stato avviato dall’Istituto Comprensivo e si trova in fase avanzata pure nell’edificio che ospita le medie.
“Si tratta- spiega Pascuzzi – di lavori molto importanti dell’ammontare complessivo di 630 mila euro, appaltati nell’ambito di un finanziamento ottenuto dal Comune sul “POI” – Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 – che, oltre alle scuole, riguarda anche la casa comunale e l’ufficio tecnico comunale con la realizzazione di un impianto geotermico, che è già stato ultimato, proprio a servizio dei locali comunali”.
E’ di tutta evidenza, sottolinea il sindaco, che “tutti i lavori realizzati e quelli ancora in itinere comporteranno il raggiungimento di due significativi risultati: il primo un miglioramento complessivo del comfort degli studenti e di tutti gli operatori scolastici e, il secondo, un cospicuo risparmio economico per le casse comunali in termini di spesa per il riscaldamento che, considerata l’allocazione di Soveria Mannelli in zona montana, sarà davvero considerevole”.
“Mi rendo conto – aggiunge Pascuzzi – che i lavori in corso inevitabilmente comporteranno alcuni disagi visto che per la contemporaneità degli interventi di ammodernamento le elementari e le medie dovranno temporaneamente condividere lo stesso edificio e, di questo, mi rammarico, ma avendo visionato più volte i locali credo che si tratti di una situazione estremamente confortevole, con tutti i locali ripitturati, le controsoffittature con le nuove illuminazioni e soprattutto il nuovo impianto di riscaldamento”.
“Voglio, comunque, invitare studenti, corpo docenti e famiglie ad affrontare il nuovo impegno scolastico con la consueta serenità, nella consapevolezza che a fronte di piccoli disagi – conclude il sindaco – avremo considerevoli migliorie nelle strutture scolastiche non solo alle scuole elementari ma anche alle scuole medie. I lavori che rimangono da fare saranno di breve durata e molto presto tutti insieme festeggeremo con una grande cerimonia di inaugurazione da tenersi nel periodo natalizio”.