Catanzaro: il messaggio augurale del sindaco Abramo agli studenti catanzaresi

rp_sergio-abramo20-04-300x225.jpg

Catanzaro, “Care studentesse e cari studenti, oggi inizia per voi un nuovo anno di attività didattiche. Ad attendervi vi è una nuova e cruciale avventura formativa che vi vedrà ancora una volta protagonisti di un percorso di emancipazione e di crescita. Con questa consapevolezza, intendo rivolgere a tutta la comunità scolastica catanzarese, corpo docente, ausiliari e funzionari, l’augurio mio, dell’intero Consiglio comunale e della comunità cittadina che guarda al vostro lavoro con fiducia, speranza e orgoglio.
Il mio auspicio è che lo studio vi renda liberi e vi apra le strade dell’avvenire. Ma perché questo accada è necessario il sacrificio quotidiano, la dedizione allo studio sistematico e la passione per ricerca”. E’ quanto afferma il sindaco della città di Catanzaro, Sergio Abramo, in  un messaggio augurale indirizzato agli studenti catanzaresi, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

“Studiate e leggete, crescete e diventate esempi – afferma il sindaco Abramo – per i vostri compagni e per le future generazioni. L’applicazione e la dedizione, pilastri imprescindibili del progresso sociale ed umano, siano la vostra guida costante.
La scuola è innanzitutto un luogo di relazioni che facilita l’apprendimento, un luogo dove si formano le speranze e le aspirazioni dei ragazzi, dove viene sottolineata la centralità dello studente con i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue aspettative. Per questo ringrazio i dirigenti scolastici – aggiunge Abramo – chiamati a promuovere un’offerta formativa moderna e adeguata alle aspirazioni delle nuove generazioni, i docenti che si dedicano con grande professionalità alla formazione dei nostri bambini e ragazzi ed il personale Ata che assicura il buon funzionamento delle attività scolastiche. Come Amministrazione –prosegue il sindaco – lavoreremo insieme alle istituzioni scolastiche affinché i ragazzi possano diventare cittadini sempre più responsabili, capaci e pronti ad affrontare nel futuro sfide alte e ambiziose.
Sempre forte è il nostro impegno ad investire le risorse finanziarie, seppur sempre più ristrette, nell’edilizia scolastica per garantire ambienti sicuri ed accoglienti. Continueremo ad impegnarci affinché tutte le scuole possano disporre di tutti i servizi necessari per il buon funzionamento.
Il mio desiderio – conclude – è che tutte le componenti del sistema scolastico cittadino (la scuola, gli alunni, le famiglie e le Istituzioni) interagiscano in modo sinergico per la crescita morale e culturale delle nuove generazioni. Buon anno scolastico, di cuore, a tutti voi”.