Raccolta fondi fibrosi cistica in ricordo di Antonio

I volontari e alcuni familiari

I volontari e alcuni familiari

Fossato Serralta (Catanzaro) – Dedicata a Benedetto Antonio Calogero la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, fatta ieri e questa mattina a Fossato Serralta e a Maranise. I volontari della Delegazione di Soverato della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – onlus, insieme ad alcuni familiari, hanno portato in piazza i ciclamini della ricerca. Ringraziano di cuore quanti hanno contribuito. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione, in particolare al progetto di ricerca n. 21/2014 adottato dalla Delegazione di Soverato. La campagna nazionale durerà fino al 25 ottobre.
A quattro anni dalla sua scomparsa, di Benedetto molti ricordano il sorriso, la grinta, la voglia di lottare sempre. Le parole: quelle dette per consolare o sostenere e quelle scritte. Benedetto, infatti, scriveva poesie. Vi fluivano la voglia di vivere e i suoi stati d’animo, l’orgoglio delle sue origini e l’amore. Una di queste, intitolata Il sorriso, sembra racchiudere il suo ricordo: “Quando manca il sorriso/sorridi sempre/a colui che lo pretende/ e vedrai che la vita aiuterà/a colui il quale /il sorriso sempre porgerà/ E quando un giorno/ la tua vita finirà/ Il tuo sorriso /Nella memoria di tutti rimarrà”.
La fibrosi cistica, spiega un nota, “è la malattia genetica grave più diffusa per la quale ancora non esiste una cura definitiva. La ricerca ha portato l’aspettativa di vita dall’infanzia ai 40 anni e oltre e continua a far sperare. Ogni settimana quattro neonati nascono con un gene mutato che condizionerà tutti i loro giorni, segnati da difficoltà a respirare, continui ricoveri in ospedale, aerosol, fisioterapia respiratoria quotidiana, pillole ingerite per digerire. Una persona su 25-30 ne è portatore sano, ma il più delle volte non lo sa”.