Immigrazione: a Catanzaro sarà presentato Dossier Statistico

immigrazione-dossierCatanzaro – Il 29 ottobre 2015 sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione, in contemporanea in tutti i Capoluoghi di Regione, in Calabria la prima presentazione sarà realizzata presso la Prefettura di Catanzaro (Sala Tricolore) alle ore 10:30. Il Dossier Statistico Immigrazione 2015 presenta contributi che fotografano il fenomeno migratorio sotto ogni aspetto utile a tracciarne un profilo coerente, in un contesto non solo nazionale ma allargato anche a livello internazionale. Le diverse parti in cui il lavoro è suddiviso raccontano del mondo del lavoro, della integrazione e delle pari opportunità, dei flussi e delle permanenze e dei contesti regionali del fenomeno. Per Roberta Saladino, Dottore di Ricerca in “Storia Economica, Demografia,

Roberta Saladino

Roberta Saladino

Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo”, “ccorre, tenere sempre a mente, l’importante contributo che gli immigrati danno, nel contesto nazionale ed europeo, essi infatti sono un vero supporto a livello demografico e occupazionale, costituendo uno stimolo profondo a ripensare una società interculturale e interreligiosa in grado di includere tutti con la dignità che ad ognuno spetta nella diversità”. A tale proposito, spiega ancora, “è necessario elaborare un discorso nuovo sull’immigrazione, fondato su strategie di inclusione e coesione sociale. In questo modo potremo arginare le criticità e valorizzare le potenzialità del fenomeno”. Per la Saladino “il 2015 sarà ricordato sicuramente per le dimensioni assunte dalle migrazioni (in Italia al 1° gennaio 2015 sono residenti 4.637.000 stranieri, mentre in Calabria sono pari a 91.354 facendo registrare rispetto all’anno precedente un incremento pari a 5,6%, un aumento superiore alla media nazionale pari all’1,9%), in particolare dal grande movimento di profughi e di richiedenti asilo (nei primi sei mesi del 2015 in Italia ci sono stati 120mila sbarchi e 30.535 richieste d’asilo), a fronte di gravi crisi politiche e umanitarie troppo spesso con uno sfondo bellico.
Il Dossier Statistico Immigrazione 2015, per la prima volta realizzato da IDOS in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con l’UNAR, è uno strumento di analisi e diffusione dei principali dati statistici sull’immigrazione. L’obiettivo attuale rafforza un’idea nata 25 anni fa: far conoscere alla società civile le condizioni di vita degli immigrati e offrire alle istituzioni elementi utili a prendere le decisioni più adeguate.
Il programma dell’incontro prevede, i saluti Istituzionali di S.E. il Prefetto Luisa Latella e del Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio. A seguire sarà proiettato il Video “Il Dossier Statistico Immigrazione 2015”, curato da Rai News 24, ci saranno poi gli approfondimenti su dati e situazione del fenomeno dell’immigrazione in Italia e in Calabria di Roberta Saladino, Dottore di Ricerca in “Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo” dell’Università della Calabria e Referente Scientifico del Centro Studi e Ricerche IDOS per la Calabria. Andrea Ludovico Dirigente Ufficio Immigrazione Questura di Catanzaro, che farà un intervento relativo all’Accoglienza e alla normativa per i Richiedenti Asilo. Importante saranno poi le testimonianze di: Mauro Vitaliano Educatore della Fondazione Città Solidale Onlus, e di Napo Diadij profugo proveniente dal Mali, beneficiario della Struttura SPRAR “Vivarium” del Comune di Catanzaro.