Catanzaro: Comune programma rilancio centro storico

catanzaro-comune-09-06Catanzaro – Definire un piano di riorganizzazione commerciale del centro storico per rilanciare il nome e l’identità di Catanzaro ripartendo proprio dal cuore della città. E’ questo l’obiettivo con cui l’amministrazione comunale ha inteso avvalersi dell’operato dell’esperto di marketing dei centri storici, Aldo Pellegrino, di origini catanzaresi, il cui contributo si inserisce all’interno delle dinamiche del Piano di Sviluppo Comunale che rappresenta il principale strumento per la crescita armonica del Capoluogo. I dettagli della collaborazione sono stati presentati a Palazzo de Nobili dal sindaco Sergio Abramo, affiancato dal dirigente attività economiche e produttive, Andrea Adelchi Ottaviano, e dalla responsabile pianificazione territoriale, Paola Giacinti. “Dopo la grande esperienza maturata nell’ambito dello sviluppo retail – ha sottolineato il sindaco – Pellegrino si è dedicato al rilancio dei centri storici, materia in cui è considerato uno dei maggiori esperti italiani. Il suo sarà un lavoro sul campo, molto concreto, a servizio di una città vitale che, a dispetto dei pregiudizi, complessivamente si difende bene dalla crisi e ha ottimi margini di crescita come dimostra il saldo positivo, registrato dalla Camera di Commercio, tra nuove attività di impresa e cancellazioni. Il nostro obiettivo deve essere quello di definire un quadro certo di incentivi che porti alla nascita di nuove sfide commerciali, da affidare ai nostri giovani che chiedono, giustamente, di avere occasioni di lavoro e di reddito. Sono convinto che presto assisteremo ad un’inversione di tendenza nel centro storico che diventerà così il terzo pilastro della Catanzaro del futuro assieme al suo quartiere marinaro e al polo direzionale del Corace”.
Aldo Pellegrino ha così presentato le proprie idee da cui partire per definire un più complessivo piano per il rilancio del centro storico: “E’ indispensabile fare squadra – ha detto – e remare dalla stessa parte per affrontare le problematiche dettate dalle particolari condizioni morfologiche della città e contrastare la grande distribuzione che ha delle regole completamente diverse. A breve completeremo il censimento dei locali, in particolare di quelli sfitti, per valutare il tipo di offerta più idoneo rispetto ai contenitori disponibili. Avvieremo al più presto un confronto con i proprietari immobiliari e le associazioni di categoria, valutando l’ipotesi di contratti di locazione più articolati, e, al contempo, sarà posta particolare attenzione per la formazione degli operatori commerciali che devono adeguarsi al cambiamento dei tempi. Infine, definiremo un piano marketing per poter attrarre l’interesse dei grandi marchi e creare le basi per una nuova imprenditoria sana. Poche città come Catanzaro – ha concluso Pellegrino – possono godere della presenza di teatri, musei e cinema nel centro della città, l’auspicio è quello di riuscire a competere sul piano della qualità e dell’originalità della proposta puntando alla riscoperta delle tradizioni”.