Catanzaro: Riccio “acquisire ex cinema Orso patrimonio comunale”

riccio-eugenio-czCatanzaro – “È arrivato il momento che la struttura dell’ex cinema Orso, nel quartiere Lido, venga acquisito al patrimonio comunale”. È la richiesta avanzata dal consigliere comunale Eugenio Riccio al sindaco Sergio Abramo e al settore comunale al patrimonio.
“L’acquisizione e la contestuale alienazione dell’immobile – ha aggiunto il consigliere – ritengo sia l’unica strada possibile per risolvere una problematica, vale a dire il rischio di crollo della struttura, che è diventata un grave pericolo per i cittadini considerato che l’edificio si trovi sul centralissimo corso Progresso. A nulla sono serviti, infatti, tutti i procedimenti amministrativi instaurati dalle varie amministrazioni comunali, negli ultimi 20 anni, nei confronti di una proprietà refrattaria a realizzare qualsiasi miglioramento allo stabile”.
“Sono certo – ha proseguito Riccio – che il settore patrimonio potrà agire nella stessa maniera in cui lo fanno altre città italiane, serie e civili, ponendo in essere quei procedimenti amministrativi – basterebbe una delibera del Consiglio comunale – necessari per consentire l’acquisizione dell’ex cinema Orso e la contestuale proposta di alienazione degli immobili. Tutto ciò garantirebbe la messa in sicurezza dell’area garantendo la massima tutela dell’incolumità dei pedoni e delle automobili che ogni giorno transitano su corso Progresso. Allo stesso tempo, grazie all’alienazione degli immobili il Comune recupererebbe parte di quanto investito a fondo perduto per tutti gli interventi che negli anni si sono resi necessari per “cercare” di mettere in sicurezza il sito. Sono sicuro – ha concluso il consigliere – che il sindaco e il settore patrimonio di Palazzo De Nobili non si faranno sfuggire un’occasione che consentirebbe di sanare un vulnus che, oramai, da troppi anni costa al Municipio in termini di risorse e d’immagine”.