8 marzo: a Catanzaro “Il lavoro delle donne…il loro futuro”.

otto-marzo-08
Catanzaro – L’8 Marzo, come ogni anno, ricorre la giornata internazionale della donna per ricordarne e commemorarne le conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche le violenze e le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggi soggette. L’8 Marzo purtroppo è diventata per molti una giornata di festa nella quale divertirsi senza ostacoli dimenticando così il vero significato della giornata.
A Catanzaro, grazie alla dottoressa Stefania Mandaliti (presidente dell’Assocciazione Centro Ascolto Stella del Mare), è stata organizzata un’eccezionale iniziativa dal titolo: “Il lavoro delle donne…il loro futuro”. Scopo del progetto è valorizzare ed accentuare la figura della donna in un’epoca troppo spesso distratta da una quotidianità superficiale.
Quella femminile è una figura cardine della società, impegnata nel lavoro quotidianamente e allo stesso tempo in grado di gestire un’intera famiglia in quanto madre, moglie, casalinga, compagna. Spesso però dimentichiamo tutto ciò: mi riferisco a quei casi in cui le donne sono oggetto di abusi, in cui convivono con la solitudine di situazioni difficili. Quei casi in cui si rende necessario un supporto su cui fare appoggio e riprendersi, per far fronte a un disagio che difficilmente si riesce a superare da sole.
Ed ecco che il progetto “Il lavoro delle donne…il loro futuro” intende ridare dignità alle figure femminili attraverso degli “espositori” che illustreranno lavori di ricamo, cucito, uncinetto e creazioni artigianali. Proiettare la donna verso il futuro attraverso il piccoli gesti quotidiani. Durante l’iniziativa verrà illustrato il servizio di ascolto online sull’antiviolenza gestito e voluto dalla Presidente Mandaliti per l’aiuto e il supporto sociale alle donne. Per partecipare attivamente all’iniziativa si può contattare la segreteria del “Centro Ascolto” al numero 339.3715940 oppure mandare l’adesione al seguente indirizzo email: segreteriastellamare@libero.it.