Turismo: Bianchi, piano strategico sostenibile per cabina regia

Roma – “Il futuro del Turismo si chiama sostenibilita’”. Cosi’ Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni Culturali, introducendo i lavori di Fare Turismo, la tre giorni dedicata al turismo che si e’ aperta oggi a Roma.
“Il turismo – spiega l’esponente di governo – e’ il nostro petrolio. La strategia su cui puntiamo con il Ministro Franceschini e’ rilanciare l’offerta turistica investendo sui temi della sostenibilita’ in stretta connessione con la cultura. L’Italia e’ un museo a cielo aperto: per questo e’ possibile decongestionare le grandi citta’ d’arte e promuovere itinerari alternativi che valorizzino le bellezze del nostro paese”.
“In questo senso – aggiunge il sottosegretario – il turismo e’ anche un asset per il rilancio del Sud, oltre che un’opportunita’ economica per il nostro Paese e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Siamo la quinta destinazione turistica per numero di visitatori e per spesa dei turisti internazionali. Ci meritiamo molto di piu’ e stiamo lavorando per fare meglio. E’ questa la nostra mission”.
“Pertanto – conclude il sottosegretario bianchi – entro settembre, avremo un Piano strategico nazionale sul turismo sostenibile, che sara’ in grado di superare i particolarismi territoriali e creare una cabina di regia tra Governo e Regioni. Dobbiamo superare la frammentazione dell’offerta turistica e avere una progettualita’ comune”.