Catanzaro: tributi e tasse comunali rimarranno invariate

comune-catanzaro-12-06Catanzaro – Rimarranno invariate rispetto al 2015 i tributi e le tariffe comunali, così come rimarranno immutate l’aliquota Tasi e l’imposta Imu. Lo ha deciso la giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo accogliendo la proposta dell’area finanziaria diretta da Pasquale Costantino. In sostanza rimarranno uguali al 2015 l’imposta comunale sula pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni; l’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche; le tariffe ordinarie Tosap e le tariffe idriche. Rimarrà invariata nel 2016 anche la Tasi il cui gettito è stata destinato alla copertura dei costi sostenuti dall’ente per le spese di illuminazione,manutenzione del verde pubblico, manutenzione stradale, pubblica sicurezza e vigilanza. Il minor gettito della Tasi, a decorrere dal primo gennaio 2016, sarà coperto dall’incremento del fondo di solidarietà previsto con la legge di stabilità. Legge che prevede il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto al 2015, fatta eccezione per le tariffe relative alla tassa sui rifiuti(Tari). Immutata, infine, l’Imu. Sentita la relazione dell’assessore al personale, Graziella Celestino, l’esecutivo ha approvato i parametri per la graduatoria delle posizioni dirigenziali in funzione dell’assetto organizzativo dell’ente e del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa deliberata lo scorso mese di marzo. In conseguenza di tale deliberazione, la macrostruttura dell’ente si articola in tre area di coordinamento e sedici settori. Sentita la relazione dell’assessore alla gestione del territorio, Franco Longo, la giunta ha inoltre approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dei prospetti esterni e della messa in sicurezza della scuola primaria “Santa Maria Croci” ubicata nel quartiere Santa Maria. Lavori che prevedono una spesa di circa quaranta mila euro.
Semaforo verde anche al patrocinio e all’utilizzo del campo sportivo “Curto”, nel quartiere Lido, alla Figc, per la 55° edizione del Torneo delle Regioni che si svolgerà a Catanzaro fra il 28 maggio e il 4 giugno. La pratica è stata predisposta dal settore sport, diretto da Giuseppina Casalinuovo, ed è stata relazionata dall’assessore Mungo.
Hanno ricevuto l’ok anche le due delibere preparate dal settore gabinetto del sindaco diretto da Antonio Viapiana: la prima riguarda la bozza di convenzione fra l’amministrazione comunale e la Casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, mirata a garantire ai detenuti la possibilità di partecipare a lavori socialmente utili o di pubblica utilità; la seconda concerne l’accordo di partenariato tra Palazzo De Nobili e l’associazione “Wake up” in ordine all’adesione al bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere”, promosso dalla Fondazione “Unipolis” di Bologna, per la realizzazione di “Casa Altrove”.
Su proposta del settore politiche sociali e abitative, diretto da Saverio Molica, è stato varato lo schema di convenzione con la Fondazione “Città solidale” a sostegno del “Centro aiuto donna”
Dal settore cultura e turismo diretto da Antonino Ferraiolo è stato garantito il via libera alla compartecipazione del Comune alla conferenza “Ndrangheta: da struttura arcaica a holding finanziaria”, organizzata dall’istituto commerciale “Grimaldi-Pacioli” il 19 aprile all’auditorium Casalinuovo. Su proposta dell’area amministrativa-legale-avvocatura, diretta da Saverio Molica, l’esecutivo ha infine approvato nove pratiche relative a giudizi nei confronti di privati.