Catanzaro: centro storico si tinge di festa “Aspettando il Giro d’Italia

Giro-camper-rai1Catanzaro – Il centro storico si tinge di festa “Aspettando il Giro d’Italia”. E’ un fine settimana ricco di iniziative quello promosso dall’amministrazione comunale in attesa della carovana rosa che martedì 10 maggio partirà da Piazza Garibaldi, di fronte il Complesso San Giovanni, dando lo start al grande evento sportivo in territorio nazionale dopo il prologo olandese. Nella mattinata sono arrivati anche i tecnici e operatori Rai con diverse auto e 4 camper al seguito del Giro nell’area riservata su via Carlo V. Per l’occasione, il consueto appuntamento dell’isola pedonale su Corso Mazzini sarà esteso, oggi e domani domenica 8 maggio, dalle ore 17 fino a mezzanotte per consentire a tutti coloro che arriveranno in centro di vivere a pieno le diverse attività in programma tra sport, musica e cultura.
La giornata odierna partirà alle 17.30 con il flash mob a cura di alcune scuole di danza cittadine in Piazza Rotella, mentre artisti di strada e trampolieri sfileranno su un Corso Mazzini “vestito” di rosa. La serata proseguirà, dalle ore 19, con In Giro – Block Party, promosso in collaborazione con Alt!Rove, che si snoderà attraverso 5 differenti postazioni dj set. L’evento è ispirato alla tradizione in voga negli anni ’70 nel Bronx di NYC, ad opera dell’appena nata comunità hiphop che scendeva in strada illegalmente con diversi sound system coinvolgendo numerosi teenagers afroamericani e latini della zona (dell’isolato appunto) dando origine alle dinamiche che avrebbero portato alla nascita della breakdance e alla diffusione del movimento hiphop. Dalle ore 18.30 alle 20.00 in Piazza Prefettura “Pedala in piazza”, convention di Indoor Cycling, a cura del CSEN catanzarese e delle a.s.d. cittadine, che vedrà protagonisti tanti atleti e istruttori a bordo delle bike capitanati da Antonio Caira, responsabile nazionale settore Indoor Cycling e Fitness per diversamente abili. Spazio anche agli eventi culturali a cura dell’Accademia di Belle Arti: sulla facciata del Palazzo delle Poste, in Piazza Prefettura, alle ore 19.30 sarà proiettato il trailer del docufilm “Rotella fuori posto” di Eugenio Attanasio e, a seguire, happening urbano multimediale “CZ lumen” realizzato con tecnologia digitale di proiezione architetturale 3D – VideoMapping.
Per consentire un comodo afflusso verso il centro storico, l’Amc metterà a disposizione il servizio bus navetta andata/ritorno che consentirà sabato e domenica di raggiungere dal quartiere marinaro il centro storico con il seguente percorso: terminal Giovino – area Teti – viale Crotone – Pazza A. Garibaldi – viale Europa – Campus Umg (residenze universitarie) – viale De Filippis – viadotto Bisantis – piazza Matteotti. La corsa di andata è fissata alle ore 19, mentre quella di ritorno è prevista alle ore 00.30.