Catanzaro: Seminario su socialità e benessere dal movimento

Universita-Magna-GraeciaCatanzaro – “Socialità e benessere dal movimento. Le Scienzemotorie verso il futuro”: è questo il tema del seminario di studi programmato per venerdì prossimo 20 maggio, alle ore 9.00, presso l’Aula G3 del Corpo G del Campus dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del Corso di laurea inScienze Motorie e a quanti risultano impegnati a realizzare percorsiformativi specifici, a promuovere corretti stili di vita e diffondereconoscenze sul valorelegato al sano movimento, al benessere psicofisico individuale ecollettivo, alla formazione professionale in campo sportivo.
Il Laureato in Scienze motorie riceve una preparazionepoliedrica dall’Università e alla sua formazione professionaleconcorrono molti settori di studi, dalle scienze biomediche, alletecniche sportive, alle scienze umane e sociali, tra cui anche la sociologia.
La Sociologia dello Sport svolge un ruolo considerevole nella formazionedel laureato in Scienze Motorie, utile per cogliere i nuovi sviluppiprofessionali, per gestire i rapporti con i media, per i servizifisico-motori da offrire alla domanda sociale,per acquisire e trasmettereconoscenze nei vari campi delle attività motorie dell’uomo, per far frontealla crescente domanda da parte della società di competenze professionali sul wellness.
Il calendario redatto per il seminario di studio prevede l’intervento del Prof. Cleto Corposanto, Coordinatore delCorso di Laurea in Sociologia dell’Università Magna Graecia, del Prof.Rosario Maselli, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo catanzarese, del Prof. Arturo Pujia, Ordinario di Scienze e tecniche dietetichedell’Università Magna Graecia, del Prof. Antonio Ammendolia, Coordinatore del corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sportdell’Università Magna Graecia. I lavori saranno coordinati dal Prof.Francesco Garofalo, docente a contratto di Sociologia nell’ambito delle attività didattiche previste per il Corso di Laurea inScienze Motorie.