Catanzaro: progetto Ada, premiate le bandanti

ada-badantiCatanzaro – “Siamo soli_Aiuto” è il progetto che l’associazione “Ada”, grazie al contributo del cinque per mille,sta portando avanti con la finalità di formare nuove badanti per l’assistenza alle persone anziane. Dopo la fase dell’individuazione delle docenti e delle aspiranti badanti, si è così proceduto alla formazione delle corsiste – tutte di nazionalità marocchina e di giovane età – che si è protratta per quaranta ore suddivise in quattro moduli. Le docenti Carmela Sardo Sutera, Rita Manfredi, Stella Biamonte ed Anna Grimaldi hanno provveduto ad impartire, rispettivamente, le conoscenze base relative alla comprensione della lingua italiana, le nozioni infermieristiche e psicologiche ed i primi rudimenti della cucina italiana tradizionale.
Con la consegna degli attestati alle frequentanti più assidue da parte della presidente dell’Ada provinciale, Francesca Migliarese (che all’interno del progetto ha svolto il ruolo di coordinatrice volontaria assieme a Sandra De Vito), la seconda fase si è così conclusa giovedì pomeriggio con l’auspicio che quanto appreso nelle ore di lezione possa servire a gestire al meglio le situazioni quotidiane in cui una persona avanti negli anni e non più autosufficiente possa trovarsi.
Ma il progetto non finisce qui: inizia infatti l’ultima fase, quella più delicata, dedicata all’attività di ricerca degli anziani bisognosi di attenzione e di cure.