Corazzo attrattore culturale dell’intera area del Reventino

chitarra52-corazzoLamezia Terme – L’Abbazia di Corazzo, per il secondo anno consecutivo, grazie all’impegno dell’associazione Animula, del Progetto Gedeone, del Comune di Carlopoli e di tantissimi altri enti ed associazioni, è diventata lo scenario della terza edizione del festival “Chitarre e Oltre”.
Soltanto una settimana fa un altro importantissimo evento, “Una Montagna di Pace”, ha fatto registrare migliaia di presenze a Corazzo ed ha segnato l’unica strada percorribile: nelle nostre aree interne si sopravvive soltanto se si fa rete tra Associazioni e tra Comuni.
“La politica campanilista e autocelebrativa, che ha sempre chitarra51corazzocaratterizzato le nostre aree montane – commenta Raffaele Arcuri – e marginali, non può più trovare posto in un progetto di sviluppo integrato del nostro territorio. La verità – aggiunge – è una sola: si cresce tutti insieme o si muore irrimediabilmente da soli, magari rinchiusi nel proprio bellissimo giardino”. Per Arcuri “quel luogo che tempo fa qualcuno definì, con arrogante miopia e frettolosa sufficienza, “quattro pietre”, si candida oggi a diventare il maggiore attrattore culturale dell’intera area del Reventino. E io – conclude ne sono convinto che anche il vecchio Abate e il mio amico poeta e scrittore, la pensano esattamente così. Li ho intravisti tra le ombre ieri sera e mi hanno sorriso”.