Catanzaro: sgombero area Magna Graecia, Abramo rispetto legge

area-magna-greciaCatanzaro – “Con lo sgombero dell’area Magna Graecia il Comune e la Prefettura hanno dimostrato di saper passare dalle parole ai fatti, nel rispetto delle leggi e dei diritti umani”. È il commento rilasciato dal sindaco Sergio Abramo pochi minuti dopo l’operazione di sgombero effettuata, in mattinata, all’interno della struttura del quartiere Lido.
“Realizzando in maniera sinergica l’operazione – ha proseguito il primo cittadino – il Comando della Polizia locale, coordinato dal generale Giuseppe Antonio Salerno e diretto, sul campo, dal tenente colonnello Franco Basile, e le Forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco coordinati dal prefetto Luisa Latella, hanno risposto in maniera concreta alla legittima richiesta di ripristino della sicurezza, dell’igiene e del decoro urbano che era stata avanzata da più parti nelle ultime settimane. In questo modo gli uomini e le donne impegnati oggi hanno contribuito ad eliminare una situazione limite che aveva suscitato allarme sociale fra i catanzaresi e che calpestava anche tutta una serie di diritti, come quello alla salute, degli extracomunitari, delle famiglie rom e degli altri occupanti abusivi”.
Il sindaco ha sottolineato che l’amministrazione comunale ha già individuato tutti gli accorgimenti utili – come la predisposizione di un servizio di sorveglianza – per evitare che l’area Magna Graecia diventi di nuovo il quartier generale di senzatetto o extracomunitari.
“Agli agenti della Polizia locale e della Polizia di Stato, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco impiegati nello sgombero, e soprattutto al prefetto Luisa Latella, non si può che dire grazie a nome dell’intera cittadinanza. L’area Magna Graecia è una struttura che ricoprirà un ruolo centrale nello sviluppo del Capoluogo – ha concluso Abramo -, e da Palazzo De Nobili sta ricevendo un’attenzione costante. Una volta che verranno completate le procedure, attualmente in corso, per appaltare i lavori da cinque milioni di euro che ne permetteranno la riqualificazione, l’area Magna Graecia si trasformerà in un Polo fieristico polifunzionale adeguato alle sfide che attendono la nostra città”.