Comune Catanzaro: lavori della giunta

Comune-di-Catanzaro-webCatanzaro – Sarà esperita una gara con procedura di evidenza pubblica per l’assegnazione dell’immobile in località Chalet da destinare esclusivamente a uso scolastico prescolare. Lo ha deciso la giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo sentita la relazione dell’assessore alla gestione del territorio, Franco Longo, approvando un atto di indirizzo. L’assessore ha spiegato che “al fine di tutelare l’immobile da possibili atti vandalici che costituirebbero un danno patrimoniale per l’ente, in attesa dell’espletamento della gara per l’individuazione del nuovo soggetto locatario, l’immobile sarà lasciato alla Cooperativa lavoro attualmente locatore. L’ex scuola elementare, dovrà essere esclusivamente destinato a uso scolastico prescolare, asilo nido e scuola materna, senza possibilità di modifica della destinazione d’uso. Intendimento dell’amministrazione Abramo – ha proseguito Longo – è quello di perseguire fondamentalmente l’obiettivo di erogare sul territorio un servizio di primaria pubblica utilità riferito all’attività prescolare, rivolta, in particolare, alle fasce deboli della popolazione catanzarese”
L’esecutivo ha anche approvato la delibera, relazionata dagli assessori Giovanni Merante e Alessio Sculco, e proposta dal settore servizi demografici diretto da Antonino Ferraiolo, che introduce un sistema sperimentale finalizzato a produrre la certificazione anagrafica e di stato civile con il timbro digitale. In base al documento vengono soppressi i diritti di segreteria per i certificati e lo stato civile erogati per canale telematico. Su proposta del settore patrimonio, diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, e sentita la relazione dell’assessore Filippo Mancuso, è stata varata due pratiche relative alla legittimazione e affrancazione di terreni gravati da usi civici.
Sono quattro i patrocini gratuiti concessi dall’amministrazione ad altrettante manifestazioni sportive e di spettacolo: su proposta del settore pubblica istruzione, politiche giovanili e sport, diretto da Giuseppina Casalinuovo, si tratta del primo “Acquathlon città di Catanzaro”, organizzato dall’asd Catanzaro nuoto il prossimo 28 agosto a Giovino; e dell’iniziativa “L’autismo sale in Vespa”, organizzato dal Vespa club Catanzaro nelle giornate del 5 e 6 settembre, con raduno nella piazza dell’Immacolata. Su proposta del settore Gabinetto del sindaco, diretto da Antonio Viapiana, si tratta del progetto “Move!”, organizzato dall’associazione “Matteo ha vinto” nel mese di settembre, e delle iniziative previste a Lido, nelle serate del 10, 12 e 14 agosto, che sono organizzati dall’associazione “Omnia operatur”.
Sono quattro, infine, le delibere proposte dall’area legale-amministrativa-avvocatura, diretta da Saverio Molica, che hanno ricevuto il via libera della Giunta. Le pratiche, riguardanti giudizi nei confronti di privati, sono state relazionate dall’assessore al ramo Alessio Sculco.