Catanzaro: domani il Memorial Barone

brugnano-coisp-27-06-01Catanzaro – Torna puntuale e ineludibile l’appuntamento annuale con il Coisp e il Memorial Barone, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. Torna il tema importantissimo della sicurezza stradale, “torna – dice Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp – Sindacato indipendente di Polizia – la parola d’ordine di ogni volta: prevenzione, prevenzione, prevenzione. Torna, purtroppo, in un 2016 che ha visto risalire le cifre drammatiche degli incidenti stradali, con una grave e preoccupante inversione di tendenza rispetto al passato. E questo non fa che aumentare la foga e la grinta con cui operiamo per la sicurezza e la protezione dei cittadini, specialmente, in questo caso, i più giovani che sono estremamente esposti a sregolatezze e azzardi tipici dell’età ma anche delle assurde tendenze che impazzano in rete come sulla strada”.
Il Memorial voluto dalla famiglia Barone e da quando è nato con il sostegno del Coisp, che quest’anno ha il titolo di uno dei principali slogan del Sindacato Indipendente e cioè “Zitti mai!”, si terrà sabato 13 agosto, a partire dalle ore 21.30, a piazza Brindisi nel quartiere Lido di Catanzaro, e sarà come sempre dedicato al doveroso ricordo delle vittime della strada, a cominciare dal giovane Giovanni Barone, che perse la vita in un incidente stradale avvenuto, non per sua colpa, 15 anni, fa nella tristemente nota galleria del comune di Copanello, a pochi chilometri da Catanzaro. Ma l’appuntamento è come sempre anche proiettato in una visione rivolta al futuro e quindi tutta tesa a diffondere il più possibile la cultura della sicurezza stradale.
Ecco il perché della presenza degli illustri rappresentanti istituzionali quali il Questore di Catanzaro, Giuseppe Racca; Sabrina Santo, del Compartimento Polizia Stradale della Calabria; da Emilio Verrengia, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e da Giampaolo Mungo, Assessore del Comune di Catanzaro che anche quest’anno ha garantito il patrocinio dell’Amministrazione Comunale con la consueta pronta e notevole sensibilità.

Modereranno l’incontro Emilio Barone, papà di Giovanni, aiutato dalle splendide Annalisa, Corinne e Barbara, e affiancato nella parte iniziale della serata da Giuseppe Brugnano.
Non mancherà, nella seconda parte dell’iniziativa, un pieno di divertimento, musica e danza con tanti ospiti che animeranno lo spettacolo musicale.
“Il messaggio è chiaro fin da subito – conclude Brugnano -, divertirsi sì, divertirsi tanto, ma la sicurezza prima di tutto, perché una cosa non esclude l’altra, anzi! Mondo istituzionale, politico, sportivo e artistico si uniscono ancora una volta per chiamare a responsabilità giovani e soprattutto famiglie: state accanto ai vostri figli nel modo giusto, difendete voi stessi e loro, aiutate noi Forze dell’Ordine in un lavoro che diventa atrocemente drammatico quando abbiamo a che fare con le vittime sulla strada”.