Catanzaro: Abramo incontra dirigenti scolastici

cz-incontro-dirigentiCatanzaro – Sicurezza e viabilità fuori dalle scuole, arredi, interventi strutturali, mensa scolastica, edifici a norma, potenziamento delle linee internet, raccolta differenziata.
Sono alcuni dei punti discussi nell’ambito della riunione con i dirigenti scolastici degli istituti di competenza comunale convocata dal sindaco Sergio Abramo e svoltasi questa mattina a Palazzo De Nobili.
“Ho voluto incontrare i vertici delle scuole cittadine – ha detto Abramo ai dirigenti – per ascoltare direttamente dalla loro voce le problematiche che devono essere affrontate con maggiore urgenza per garantire il corretto avvio del nuovo anno scolastico”.
“Credo – ha proseguito il sindaco – che sia sotto gli occhi di tutti la grande attenzione che l’Amministrazione comunale riserva al patrimonio scolastico. Trattandosi di edifici in cui i giovani trascorrono gran parte della propria giornata, non è mai troppa la premura ad essi rivolta. Rimane, però, massimo il nostro impegno nel garantire strutture sempre più adeguate e al passo con i tempi. Abbiamo consegnato e stiamo per consegnare alla città alcuni edifici moderni e innovativi. Solo per fare alcuni esempi, è di nuova realizzazione la scuola dell’infanzia di viale Crotone, mentre è stata interamente riqualificata la primaria di Casciolino. Un’importante opera di ristrutturazione sta interessando la scuola Mazzini, che presto sarà pronta ad accogliere tutti gli studenti del centro storico, lavori sono in corso ai plessi “Patari-Rosari” e si sta completando l’iter dei lavori al plesso di via Forni per cui sono utilizzati 2 milioni 800mila euro di fondi comunali ottenuti con la deroga al Patto di stabilità. Ancora, sono stati affidati in via provvisoria gli interventi di completamento della scuola media di Santo Ianni. La nostra priorità è quella di garantire una permanenza confortevole agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale che presta il proprio servizio nelle scuole”.
All’incontro hanno anche partecipato gli assessori Lea Concolino (pubblica istruzione), Stefania Valente (Ambiente), Franco Longo (gestione del territorio), i dirigenti Giuseppina Casalinuovo (pubblica istruzione) e Gennaro Amato (lavori pubblici), quest’ultimo assistito dal geometra Franco Greco. Mentre i dirigenti scolastici che hanno preso parte alla riunione sono stati: Loredana Cannistrà accompagnata dal vicario Lombardo (Ic Mater Domini), Antonio Carioti (convitto nazionale P. Galluppi e Ic Santa Maria), Rita Agosto (Ic Catanzaro nord), Giovanna Macrillò (Ic Patari-Rodari), Concetta Carrozza (Ic Catanzaro sud), Maria Antonietta Crea accompagnata dai vicari Rotundo e Gabriele (Ic V. Vivaldi), Concetta Passafaro per conto della dirigente Susanna Mustari (Ic Cz Sala Don Milani). Assenti per impegni improrogabili le dirigenti Lidia Elia (Ic Pascoli-Aldisio) e Flora Alba Mottola (Ic Cz Est).
Il sindaco ha anche voluto rinnovare a tutti gli operatori della scuola, agli studenti e alle famiglie l’augurio per un anno scolastico ricco di soddisfazioni e soprattutto “orientato alla crescita culturale e personale dei nostri ragazzi”.