Universita’ Catanzaro: incontro sindaco-studenti al Comune

incontro-universitaCatanzaro – L’idea di fare di Catanzaro una citta’ universitaria si puo’ realizzare solo con l’apporto di tutti i soggetti interessati. Si sono trovati d’accordo il sindaco Sergio Abramo e gli studenti nel corso dell’incontro, svoltosi stamani a Palazzo De Nobili, sede del Comune. a cui hanno partecipato gli esponenti delle associazioni “Insieme” e “Primavera studentesca” dell’universita’ Magna Graecia, accompagnati dal vicepresidente della Fondazione Umg ,Rocco Savino. Quest’ultimo, in rappresentanza del presidente Arturo Puija, ha parlato di “un’apertura verso il mondo universitario straordinaria. Non ho mai visto – ha evidenziato Savino – nei miei quindici anni di lavoro in questa citta’, un’ansia di risolvere i problemi della popolazione studentesca come quella che dimostra il sindaco Abramo”. Erano presenti alla riunione anche alcuni rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti, che all’inizio del prossimo anno inizieranno le proprie attivita’ didattiche nel ristrutturato edificio dell’ex Educandato.
All’incontro, al quale hanno preso parte l’assessore alla pubblica istruzione Lea Concolino, il direttore della Fondazione Politeama Aldo Costa e l’amministratore unico dell’Amc, Rino Colace. “Se ci teniamo davvero alla nostra citta’ – ha detto il sindaco Abramo rivolgendosi agli studenti -, dobbiamo essere uniti perche’ e’ solo attraverso la perfetta unione di intenti che possiamo giungere a risultati importanti quali il bene degli studenti e della citta’. Io da solo – ha proseguito – non posso costruire il mondo che vorreste. Ho bisogno che siate voi a parlarmi con precisione di disagi e aspettative. Un dialogo continuativo e costruttivo tra di noi e’ l’unica via che puo’ farci prendere la distanze dalla politica delle parole, dando spazio solo ai fatti. Non voglio piu’ che si parli di programmi senza poi dare seguito ad iniziative serie. Desidero impegnarmi per innalzare insieme a voi il livello del dibattito e dell’azione politica, realizzando per quanto possibile una citta’ che appaghi le vostre esigenze”.

Nel corso dell’incontro il sindaco Abramo ha esposto un primo “pacchetto” di servizi che l’Amministrazione comunale ha messo in piedi per agevolare la vita degli universitari in citta’. “Si tratta di un primo passo, non esaustivo – ha spiegato il primo cittadino – che deve servire per aprire un dialogo serio con gli studenti, nell’attesa di conoscere e vagliare le loro richieste”. Il primo cittadino ha ringraziato pubblicamente i primi soggetti che si sono detti disponibili a contribuire ad una buona qualita’ della vita degli studenti, tra cui l’Amc, la Fondazione Politeama, i titolari dei cinema Comunale e “Supercinema”, l’associazione “Catanzaro in rete”, la Lega nazionale dilettanti.
Il sindaco Abramo e il mondo universitario si incontreranno nuovamente nel corso della prossima settimana per analizzare le proposte che saranno avanzate dagli studenti.