Centro Ascolto Stella del Mare, nuove proposte

stella-centro-ascoltoCatanzaro – Lo scorso venerdì , presso il Centro di Aggregazione Sociale “Vinicio Caliò” a Pontepiccolo(CZ), si è svolto un importante incontro per presentare le nuove attività proposte dall’associazione Centro Ascolto Stella del Mare tra il mese di ottobre e il mese di dicembre. Tra le tante “Amiamo la Lettura”, dedicata all’infanzia, risulta essere una delle più interessanti. Il progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie sarà suddiviso in tre moduli: gruppi di lettura, approfondimento e consultazione dei testi rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni; lettura animata, attraverso racconti fiabeschi per stimolare la fantasia, rivolto ai bambini dai 6 ai 9 anni; laboratorio grafico rivolto ai fanciulli dai 9 ai 12 anni. Tra gli obiettivi vi è la stimolazione del pensiero creativo, l’accrescimento dell’abilità di autostima, il potenziamento delle capacità innate e il miglioramento della comunicazione verbale.
Nei prossimi mesi, ha sottolineato la dott.ssa Stefania Mandaliti (presidente dell’associazione Stella del Mare), verranno organizzati dei laboratori informatici e degli incontri di gruppo per adulti.
stella-centro-ascolto1Infine si è deciso di creare una stretta collaborazione tra il Centro Ascolto e il Centro di Aggregazione Giovanile, usufruendo anche del sostegno del dott. Michele Varcasia (esperto di diritto familiare), per fornire un concreto aiuto alle famiglie, ai giovani e alle donne in difficoltà; per dare sostegno ai disabili e agli extracomunitari; per organizzare manifestazioni e sensibilizzare la popolazione sulle problematiche dei ragazzi e sulla violenza sulle donne; per organizzare incontri e seminari formativi educativi; per monitorare e controllare così tutti i comportamenti degli adolescenti.
Il prossimo 21 ottobre Stella del Mare sarà vicina, ma non presente per improrogabili impegni, alla manifestazione “La Calabria contro la violenza sulle donne” che si terrà a Reggio Calabria.
Il Centro Ascolto, è inutile negarlo, sta diventando col tempo un punto fondamentale e di riferimento per la città di Catanzaro e per tutta la Regione, una stella che luccica nel campo del volontariato e dell’associazionismo.