Catanzaro: inaugurato ‘Insieme riscaldiamo l’inverno’

diritti-minoriCataznaro – Presentato e inaugurato ‘Insieme riscaldiamo l’inverno’, il programma di attività gratutite del centro sociale di Pontegrande. I laboratori 2016-2017 sono dedicati a canto gospel e pop, balli sociali e di coppia, teatro in vernacolo, decoupage e sostegno scolastico. Questo pomeriggio, dopo i saluti della vicepresidente dell’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore, Monica Paone, i corsi sono stati presentanti dai relativi responsabili. Proiettati anche 2 video sulle attività dell’associazione che non si ferma nonostante lo sfratto dalla sede storica di Via Chimirri e, nel frattempo, aspetta una risposta dalle istituzioni.
Il centro sociale, di competenza dell’assessorato alle Politiche diritti-minori1sociali del Comune di Catanzaro, è gestito dall’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ in collaborazione con la Rete a Sostegno del Bambino Fragile, il Comitato di quartiere ‘Bambinello Gesù’, l’associazione ‘Emmetì’ e l’associazione sportiva ‘Amarcord’ di Pontegrande.
Monica Paone ha spiegato che si vorrebbe fare del centro un luogo di aggregazione, nella convinzione che ci siano risorse positive, di modo che Pontegrande possa essere non una periferia, ma città di Catanzaro. L’attività di sostegno scolastico è stata illustrata da Antonella Pugliese che ha presentato anche alcuni dei docenti. Per il ballo di coppia e sociale si sono esibiti Antonella Iiritano, il suo compagno di ballo e altre appassionate della disciplina. Il laboratorio di canto Gospel e quello di teatro in vernacolo saranno curati da Massimo Lapenna, quello di canto Pop da Michele Tosi. Maria Teresa Palumbo ha spiegato che cosa sia il decoupage.
Già da oggi è stato possibile iscriversi ai corsi gratuiti del centro sociale ‘Incontri’. Le attività sono scandite secondo un piano settimanale che include: recupero scolastico (lunedì – martedì – venerdì – ore 16.00/18.00), ballo sociale (lunedì e venerdì – ore 18.00/19.00), ballo di coppia (lunedì e venerdì – ore 19.00/20.00), canto Gospel (mercoledì e giovedì – ore 16.00/18.00), canto Pop (martedì – ore 18.00/19.00), teatro in vernacolo (mercoledì – ore 18.00/19.00), decoupage (lunedì ore 18.00/19.00). L’associazione ribadisce l’invito a iscriversi a uno dei corsi gratuiti, «per riscaldare insieme l’inverno e passarlo in compagnia con allegria».