Girifalco meta del viaggio d’istruzione degli alunni del Galluppi

comune-galluppiCatanzaro – Girifalco meta del viaggio d’istruzione degli alunni delle classi IIIA, IIIB, IIIC della scuola primaria annessa al Convitto Galluppi di Catanzaro. I bambini, accompagnati dai docenti, Maria Scalise, Enza Cristofaro, Michela Pacetta, Rita Sgrò, Maria Schettino, Adriana Caputo, Filomena Rizzo e Giuseppe Marasco, sono stati accolti dal sindaco, Pietrantonio Cristofaro, e dal presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Ferraina. Dopo un momento di benvenuto nella sala Consiliare dove i piccoli studenti hanno potuto conoscere le meraviglie del luogo grazie al documentario realizzato, lo scorso anno, da PiccolaGrandeItaliaTv su input dell’amministrazione comunale, il viaggio alla scoperta di Girifalco è proseguito, grazie alla disponibilità di Barbara Migliazza, nelle tre principali chiese: Chiesa SS. Rosario, Chiesa S. Maria delle Nevi e Chiesa San Rocco.
Subito dopo il gruppo ha visitato il centro storico con tappa alla borgart-galluppifontana di Carlo Pacino e all’antico Rione Pioppi. Nel suggestivo sito di Borg@rte, incuriositi dall’antichità del luogo e guidati dal presidente Ferraina e dall’ingegnere Cesare Conaci, gli alunni di Catanzaro hanno scoperto le origini del nostro paese. Dopo una breve pausa, gli studenti sono stati ricevuti al Complesso Monumentale dal dottor Salvatore Ritrovato. Il dirigente medico ha illustrato ai piccoli studenti, che hanno fatto sosta nel cortile della storica struttura, la storia dell’ex manicomio.
In autobus, gli studenti hanno, poi, raggiunto, Monte Covello. Dopo il pranzo al Parco di Monte Covello, il viaggio d’istruzione è proseguito all’Acqua Calabria alla presenza del titolare dell’azienda, l’imprenditore Cesare Cristofaro e Pino Saraceno, direttore vendite.
L’ultima tappa di questa intensa giornata è stato il Centro ornitologico dove i piccoli ospiti sono stati accolti e guidati dal Circolo Legambiente di Girifalco con l’ing. Luigi Sabatini direttore chiesa-san-rocco-galluppiregionale dell’associazione ambientalista.
Entusiasti ed incuriositi dal nostro paese, gli studenti di Catanzaro hanno, quindi, fatto rientro nei Tre Colli. L’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal sindaco e dal presidente del Consiglio, rinnovano il ringraziamento al dirigente scolastico e agli insegnanti per aver scelto Girifalco come meta del viaggio d’istruzione ed esprimono, altresì, l’auspicio che l’iniziativa del Galluppi sia la prima di una lunga serie. Girifalco ha tanto da offrire. I posti da visitare sono molti. Le bellezze da scoprire tante.