Ballottaggi: Catanzaro, Ciconte lancia un appello a Fiorita

ciconte600x400Catanzaro – A due giorni dal primo turno per le elezioni comunali di Catanzaro, Vincenzo Ciconte, consigliere regionale candidato alla carica di sindaco dalla coalizione di centrosinistra, ha rotto gli indugi ed ha lanciato un appello a Nicola Fiorita.
La richiesta al docente universitario alla guida di una coalizione civica, è quella di sostenere il centrosinistra nel ballottaggio per le amministrative, in programma il 25 giugno, e battere il centrodestra. Al secondo turno sono andati il sindaco uscente, Sergio Abramo, e lo stesso Ciconte, ma Fiorita ha ottenuto un lusinghiero risultato con oltre il 23 per cento. Numeri a cui ora spera di agganciarsi Ciconte che ha chiesto il sostegno della coalizione civica.

“Abbiamo bloccato la vittoria del centrodestra di Sergio Abramo al primo turno, ora dobbiamo fare una battaglia comune per vincere al ballottaggio”. Lo ha detto il candidato sindaco del centrosinistra Enzo Ciconte, consigliere regionale del Pd, parlando in una conferenza stampa convocata dopo una riunione con tutte le forze della sua coalizione all’indomani del primo turno delle elezioni comunali di Catanzaro. “Il centrodestra – ha aggiunto Ciconte – ha perso rispetto a 5 anni fa una decina di punti percentuali, per noi questo e’ un dato politico importante. Oggi ci siamo confrontati con gli alleati per organizzarci in vista del secondo turno e inviare un messaggio piu’ forte ai catanzaresi. Abbiamo registrato un voto disgiunto che non ci aspettavamo cosi’ alto o comunque piu’ alto del fisiologico, e sicuramente abbiamo commesso qualche errore, ma abbiamo corretto il tiro: e’ finita la fase in cui i candidati consiglieri si potevano concentrare sulle loro preferenze, ora – ha proseguito il candidato sindaco del centrosinistra – dobbiamo fare una battaglia comune per cambiare la guida del Comune”. Ciconte ha anche fatto i complimenti al candidato sindaco della coalizione civica Nicola Fiorita “per l’ottimo risultato che ha ottenuto al primo turno”, manifestando l’intenzione di “voler dialogare con lui per creare una collaborazione sana e trasparente nella direzione di un coinvolgimento del suo movimento anche nella futura squadra di governo puntando su temi cari anche a Fiorita. Spetta ovviamente a Fiorita e al suo movimento decidere, ma il dato e’ che siamo animati dalla stessa voglia di cambiamento e dall’obiettivo di impedire la riconferma di Abramo: ci sono tutte le condizioni per fare accordi alla luce del sole finalizzati non alle poltrone ma a dare a Catanzaro un’amministrazione trasparente e corretta”. Ciconte si e’ poi nuovamente soffermato sul voto disgiunto che al primo turno l’ha penalizzato osservando che “i motivi sono tanti, a partire dalla tendenza dei candidati consiglieri a concentrarsi prima su di loro e poi sul candidato sindaco, ma ricordo che nel 2011 anche l’allora candidato sindaco Traversa prese una quindicina di punti percentuali in meno rispetto alle sue liste. Non penso – ha proseguito Ciconte – che ci sia stata una bocciatura della mia candidatura anche se un certo sospetto del ‘fuoco amico’ ci puo’ essere, ma mi auguro che non sia stato cosi’. Pero’ adesso in vista del ballottaggio siamo pronti a fare una battaglia comune per vincere perche’ il 25 giugno c’e’ una partita completamente diversa dal primo turno e partiamo da 0 a 0. Oggi – ha concluso il candidato sindaco del centrosinistra – lanciamo un appello a Fiorita, alla sua coalizione e anche ai 5 Stelle perche’ siamo accomunati dalla critica alla fallimentare gestione del sindaco Abramo e del centrodestra”.