Ballottaggi: Catanzaro, sfida finale tra Abramo e Ciconte

abramo-ciconteCatanzaro – Sergio Abramo, sindaco uscente, espressione del centrodestra, e Vincenzo Ciconte, del centrosinistra, sono i candidati che si contenderanno al ballottaggio l’elezione alla carica di primo cittadino di Catanzaro. Dunque, nel capoluogo calabrese si riproporra’ il classico confronto fra centro-destra e centro-sinistra. Il primo turno ha infatti decretato l’uscita di scena dal confronto del candidato Nicola Fiorita, espressione di tre liste civiche, e della grillina Bianca Laura Granato. Abramo, sindaco uscente, ha ottenuto al primo turno il 39,72 per cento dei consensi, con 21.055 voti; Ciconte si e’ fermato al 31,04 per cento con 16.453 voti. Fondamentali, quindi, saranno i voti in libera uscita dei due sconfitti nella tornata dell’11 giugno scorso. Granato ha raccolto il 6% dei consensi con 3.181 voti; Fiorita ha riportato il 23,22 per cento con 12.311 voti. Nessuno dei due candidati ha stretto apparentamenti con gli esclusi, nonostante l’appello rivolto da Ciconte a Fiorita. Tra i dati significativi della prima tornata elettorale, l’altissima affluenza alle urne che ha portato il capoluogo della Calabria al primo posto per partecipazione degli elettori fra le citta’ in cui si e’ votato. Si trattera’ di vedere se il dato, superiore al 70% degli aventi diritto, sara’ confermato al secondo turno.
Urne aperte anche in alcuni altri tre centri della regione. Ad Acri (Cs), Pino Capalbo, candidato di una coalizione di centrosinistra, ha riportato al primo turno il 49,30 per cento dei voti. Il suo avversario e’ Anna Vigliaturo, candidata da una coalizione civica che comprende l’Unione di centro che lo scorso 11 giugno ha conquistato il 20,77 per cento. L’eventuale vittoria di Vigliaturo portera’ in Consiglio comunale Angelo Cofone, diventato famoso dopo il suo comizio tra incertezze e cadenze dialettali che ha fatto il giro della rete.
Scontro aperto a Palmi (Rc), dove al ballottaggio hanno avuto accesso Giuseppe Ranuccio (coalizione civica) con il 34,33 per cento e Francesco Trentinella espressione di un’altra coalizione civica, con il 15,85 per cento. A Paola, infine, partita aperta tra Roberto Perrotta, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, che ha ottenuto il 39,71 per cento, e Basilio Ferrari, espressione di una coalizione civica, che ha ottenuto il 28,80 per cento.