Comune Catanzaro: associazione adotta aree verdi ex ospedale

Catanzaro – Le aree verdi di via Sant’Agostino, situate nei pressi della struttura dell’ex ospedale civile di Catanzaro, sono state “adottate” dall’associazione “La Calabria che rema”. Lo ha reso noto l’assessore comunale agli affari generali, Danilo Russo, subito dopo la firma della convenzione sottoscritta dal dirigente del settore competente di Palazzo De Nobili, Antonino Ferraiolo, e dal presidente dell’associazione, Daniele Rossi. “La Calabria che rema” – spiega una nota – si e’ impegnata a ripristinare e riqualificare le aiuole di via Sant’Agostino che le sono state concesse in comodato d’uso gratuito dall’amministrazione comunale.
“E’ un bell’esempio di sinergia concreta fra pubblico e privato”, ha affermato l’assessore Russo, “una testimonianza di cittadinanza attiva che consentira’ ai catanzaresi di ritornare a frequentare un angolo del capoluogo sconosciuto ai piu’. L’impegno di “La Calabria che rema” e’ encomiabile – ha aggiunto Russo -, ed e’ per questo che voglio ringraziare il presidente Rossi e gli altri soci del sodalizio che hanno voluto adottare l’area verde di Sant’Agostino. Spero che d’ora in poi anche altre associazioni intendano seguire questo percorso e avviare una collaborazione virtuosa con il Comune per curare altri spazi verdi della nostra citta’”.
“Curare l’area verde di via S. Agostino, restituirla alla citta’ – ha detto Daniele Rossi – e’ una bellissima opportunita’ per la nostra associazione e per chi, come noi, crede nell’amministrazione partecipata. Curare le nostre ricchezze, le nostre bellezze, non e’ compito esclusivo di chi ci amministra. Noi cittadini, in primis, abbiamo l’obbligo morale di proteggere quanto di bello ci circonda. Cosi’, quando Salvatore Cuffaro, membro del consiglio direttivo dell’associazione, ci ha parlato di questa area verde che molti di noi neppure conoscevano, abbiamo subito fatto richiesta formale al Comune per ottenerne l’adozione”.