Farmaci: un promemoria digitale aiutera’ i cittadini

Catanzaro – Minimo rischio di ospedalizzazione, minori complicanze associate alla malattia, maggiore sicurezza ed efficacia deì trattamenti e riduzione dei costi per le terapie, il tutto a vantaggio di un Sistema Sanitario sostenibile e sempre più al servizio del paziente. Con questi obbiettivi sarà presentato da Federfarma Catanzaro con il contributo non condizionato di Mylan il 26 p.v. a Lamezia Terme il progetto “Seguilaterapia”, per assicurare al meglio l’aderenza del paziente cronico e politrattato al trattamento terapeutico prescrittogli e che vedrà la stretta collaborazione tra medico di medicina generale e farmacista.
Le medicine a volte non si trovano. Ma molto più spesso ci si dimentica di prenderle oppure lo si fa nei tempi, nei modi e con le dosi sbagliate. In Italia capita a circa il 50 per cento delle persone con una malattia cronica. In base ai dati dell’Agenzia italiana del farmaco la percentuale sale al 60 per cento tra gli ultra 65enni. Per aiutare i cittadini smemorati, medici di famiglia e farmacisti si sono alleati nel progetto «Seguilaterapia» (www.seguilaterapia.it) un servizio di “promemoria digitale” (sms o l’alert tramite apposita App sul cellulare) oppure telefonico (con una chiamata vocale registrata che arriva al numero fisso di casa) che ricorda di assumere il farmaco giusto all’ora esatta e avvisa quando si avvicina l’esaurimento della confezione.
Da tempo l’aderenza alla terapia è il fronte principale su cui si giocano il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione ma anche la sostenibilità del servizi sanitari. La nostra professione ha imboccato questo percorso attuando sperimentazioni sul campo di modalità di intervento del farmacista a supporto del paziente e del curante e promuovendo a la formazione a tutti i livelli. E’ evidente però che anche in questa attività il supporto tecnologico è un tassello fondamentale per aumentare le possibilità di successo terapeutico e per migliorare la comunicazione tra i professionisti della salute.