Equitazione: al via Concorso Ippico nazionale Salto ostacoli

Catanzaro – Con la solenne cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via il Concorso Ippico nazionale Salto ostacoli del Circuito di crescita tecnica Top, evento clou della stagione di Equitazione che porrà ancora una volta Catanzaro alla ribalta nazionale nel circuito delle manifestazioni organizzate dalla Federazione nazionale sport equestri. La tappa che parte oggi e si conclude domenica 1 ottobre si svolge dopo il rinvio forzato della manifestazione che era in calendario lo scorso mese di agosto, a causa dei problemi strutturali e logistici causati dall’incendio che ha lambito pericolosamente il Parco della Biodiversità Mediterranea e creato danni alla struttura del Centro Ippico.
Ed è proprio guardando al costone che si staglia sull’impianto sportivo rinnovato e migliorato in molti aspetti (sono stati rifatti i campi, livellata la sabbia silicia e integrata, rinnovato l’impianto degli ostacoli) completamente divorato dalle fiamme dell’incendio dello scorso agosto che il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha voluto ringraziare “quanti si sono impegnati per scongiurare il peggio e salvare il Parco dalla furia delle fiamme e dalla cattiveria di chi appicca il fuoco per distruggere una struttura culturale, ambientale e sportiva che appartiene a tutti. A partire da sua eccellenza il prefetto Luisa Latella, che ha seguito la vicenda con particolare attenzione e apprensione, senza dimenticare nessuno: Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia, Protezione civile, Calabria Verde, Polizia municipale, i nostri dipendenti e il Comitato Fise Calabria. Salvare questa struttura è significato mantenere opportunità per la crescita culturale e sportiva di questa città e della Regione: poter fruire di spazi attrezzati dove fare sport e respirare il rispetto per la natura significa elevare la qualità della vita dei cittadini. Per me è un orgoglio poter realizzare eventi di questo tipo, grazie alla preziosa collaborazione con il Comitato Calabria della Fise, guidato da Roberto Cardona, superando anche non pochi ostacoli. E’ questo il nostro impegno – ha detto ancora il presidente della Provincia di Catanzaro – e l’ appello che rinnoviamo ancora una volta a quanti amano questo posto: aiutateci a preservarlo”.
Presenti alla cerimonia, oltre al prefetto Latella, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, colonnello Marco Pecci; il comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, colonnello Giovanni Rossitto; il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Carmine Virno; il comandante della Stazione dei Carabinieri di Catanzaro, capitano Antonino Piccione; il consigliere regionale delegato allo Sport, Giovanni Nucera.
Prima di procedere con la cerimonia dell’alzabandiera, il presidente Bruno ha voluto consegnare un riconoscimento ad una amazzone speciale: Giulia Colosimo, campionessa italiana junior di salto ad ostacoli, dopo aver conquistato il posto più alto nel podio del campionato italiano Juniores assoluto 2017 svoltosi ad Arezzo. Un premio per “aver dato lustro a Catanzaro e alla Calabria”, e una occasione per rimarcare che “strutture come la Valle dei Mulini permettono a campioni come Giulia di allenarsi e tagliare traguardi importanti. Senza un luogo come questo dove allenarsi non ci sarebbero opportunità di crescere”. Che si è trattato di “una estate terribile per il Parco”, lo ricorda bene il prefetto Latella. “Il Parco della Biodiversità è stato oggetto in più occasioni di episodi incendiari sicuramente dolosi – ha affermato il prefetto -. Sono state adottate misure importanti che continueranno ad essere potenziate. Dobbiamo continuare a difendere il Parco dagli scellerati che lo vorrebbero distruggere: questa struttura è un valore aggiunto per la Calabria e la Valle dei Mulini consente ai giovani di dedicarsi ad uno sport come l’equitazione tra i più nobili ed elevati”. Di “scommessa vinta” che serve da esempio per tutti come “promozione sportiva che mira a portare oltre che gli appassionati, tantissima gente e, soprattutto tanti turisti che riconoscono in questa stupenda location un appuntamento da non perdere”. Anche il presidente del Comitato regionale Fise Cardona ha voluto omaggiare la campionessa Giulia Colosimo di una medaglia ricordo e di un orologio. Apprezzamenti per l’iniziativa dal consigliere regionale delegato allo Sport, Giovanni Nucera che ha voluto evidenziare “l’importanza di creare una rete istituzionale capace di supportare le istanze territoriali meritorie come quelle che intendono promuovere lo sport. Lo sport è cultura”.
La manifestazione sportiva che si concluderà domenica ha registrato l’iscrizione di oltre cento cavalieri e amazzoni provenienti da tutte le regioni del Centro Sud (Puglia, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio).