Provincia Catanzaro: Bruno visita comunità ministeriale minori

Catanzaro – “Una realtà straordinaria in cui si respirano i valori autentici della solidarietà e della fraternità, fondamentali per sostenere i giovani entrati nel circuito penale minorile e indirizzarli verso una vita migliore nel solco della legalità”. E’ quanto ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che questa mattina ha fatto visita alla Comunità ministeriale per minori di Catanzaro, guidata dal direttore Massimo Martelli.
Il direttore, insediatosi lo scorso novembre, accompagnato dai funzionari e dagli educatori, ha illustrato al presidente della Provincia l’intenso lavoro di programmazione e recupero svolto sino ad oggi, facendo conoscere la struttura nelle sue diverse articolazioni.
Una Comunità che arriva ad ospitare anche 16 giovani tra i 14 e i 25 anni, provenienti da tutta la Calabria, nell’ambito della quale si costruiscono e si sviluppano azioni programmate di supporto socio-relazionale, di ascolto, di sviluppo socio-affettivo e di tutela, a favore dei minori affidati con provvedimento dell’autorità giudiziaria minorili.
Laboratori, aule multimediali, uno spazio dedicato allo sport, sale ricreative e comuni per favorire la socializzazione, attività manuali e intellettuali, ma anche la cura del verde di cui sono diventati specialisti grazie a corsi di formazione: gli ospiti della comunità sono protagonisti di un lavoro educativo di recupero e risocializzazione quotidiano a cui operatori, funzionari e volontari si dedicano con grande impegno e passione per favorire un proficuo inserimento nella società.
“Le finalità della Comunità possono essere potenziate e amplificate con il sostegno delle organizzazioni di volontariato ma anche con la collaborazione delle istituzioni pubbliche – ha affermato il presidente Bruno intrattenendosi con Martelli -. La Provincia di Catanzaro vuole sostenere questa importante realtà, magari stilando dei protocolli di intesa da sviluppare secondo percorsi condivisi. Dopo l’approvazione del bilancio, cercheremo misure idonee a supportare l’azione di recupero dei minori in carico alla comunità territoriale”. Nei prossimi giorni il presidente Bruno incontrerà anche la dottoressa Isabella Mastropasqua, il nuovo dirigente del Centro per la Giustizia minorile per la Calabria e la Basilicata.