Catanzaro: sindaco incontra direttore accademia belle arti

Catanzaro – Una sinergia potenziata fra l’amministrazione comunale e l’Accademia di Belle arti. È stato un lungo, cordiale e propositivo confronto quello che il sindaco Sergio Abramo ha avuto con il direttore dell’Aba, Vittorio Politano.
Il trasferimento delle attività accademiche all’Educandato, innanzitutto, che verrà completato entro l’estate e permetterà di iniziare a pieno regime i corsi con il nuovo anno accademico. Abramo e Politano, che è stato accompagnato dalla docente della scuola di scultura Cinzia Nania, hanno infatti convenuto sull’opportunità di attendere il completamento di tutti i lavori per consentire di utilizzare tutti gli spazi del grande immobile ristrutturato dal Comune.
La convenzione fra Palazzo De Nobili e Aba è stata sottoscritta lo scorso mese di ottobre.
Il primo cittadino e il direttore dell’Accademia hanno poi discusso delle tante possibilità di incrementare la collaborazione fra le due istituzioni: abbonamenti agevolati dell’Amc per gli studenti, ingressi al teatro Politeama, l’utilizzo del parcheggio della Funicolare con corsa annessa da e per il centro storico sulla scorta di quanto sta già avvenendo con gli studenti del corso di laurea in sociologia dell’Università Magna Graecia. Ancora, è stata valutata positivamente da entrambi la possibilità di destinare parte della biblioteca comunale “De Nobili” agli studenti dell’Aba.
Abramo e Politano hanno soprattutto concordato sulla chance di garantire agli studenti e ai docenti l’esposizione all’aperto, anche permanente, delle opere in villa Margherita, alla quale si accede direttamente da uno dei cinque ingressi dell’Educandato. Lo storico giardino del centro – è stato sottolineato – sarebbe uno dei luoghi ideali, per bellezza e prestigio, per la valorizzazione delle opere e degli allestimenti prodotti dall’agenzia di alta formazione artistico-culturale del capoluogo, uno sfogo importante, insieme ai tanti e adeguati saloni dell’Educandato.