Comune Catanzaro: le decisioni della Giunta

Catanzaro  – Una riduzione del 4,5% della tassazione sui rifiuti e’ al centro della proposta al Consiglio comunale di approvazione del Piano economico finanziario della TARI per l’anno 2018 varata dalla giunta comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria generale Vincenzina Sica. L’atto predisposto dal settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, e’ propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione 2018, nonche’ alla successiva approvazione delle tariffe. Prosegue, dunque, l’impegno avviato negli ultimi anni dall’amministrazione per ridurre la tassazione sui rifiuti e che ha consentito progressivamente di raggiungere oggi la quota del 10 per cento in meno rispetto al 2014. La proposta di deliberazione, illustrata nei dettagli dal sindaco Sergio Abramo, e’ stata redatta in conformita’ a quanto previsto dalla normativa di riferimento (DPR 158/1999) ed ha lo scopo di fornire gli elementi contabile-amministrativi per l’applicazione della tassa rifiuti (TARI). II PEF rappresenta, dunque, il documento necessario e propedeutico alla successiva approvazione delle tariffe. La Tari deve coprire il 100 per cento dei costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Istituita dall’ art. 1, comma 639 della legge n 147/2013 (legge di stabilita’ 2014) rappresenta una delle tre componenti dell’imposta unica comunale (IUC).

 

Il Piano, approvato dalla giunta, riguarda la tassa che deve garantire la copertura integrale del costo del servizio di gestione dei rifiuti, evidenziandone i costi complessivi, diretti e indiretti, suddividendoli tra costi fissi (componenti strumentali del costo del servizio) e costi variabili (quantita’ dei rifiuti raccolti e conferiti), sulla scorta dei criteri indicati nel DPR n 158/1999. Il Piano, dunque, prevede un’illustrazione dettagliata delle caratteristiche del servizio di gestione, in modo da giustificarne i costi che in esso sono contenuti e riguarda i rifiuti solidi urbani e quelli assimilati. Il Piano dovra’ ora essere sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale e approvato dall’assise entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione 2018/20020 – che e’ stato differito con decreto del Ministero dell’interno al 28 febbraio 2018 – o comunque, contestualmente all’approvazione dell’esercizio finanziario. Inoltre, il documento dovra’ essere inviato all’Osservatorio nazionale dei rifiuti, per rendere note e verificabili una serie di informazioni in ordine alle caratteristiche del servizio espletato.
L’esecutivo presieduto da Abramo ha anche varato l’adozione del Piano triennale (2018-2020) di prevenzione della corruzione e trasparenza con contestuale aggiornamento annuale. La delibera e’ stata proposta dal segretario generale di Palazzo De Nobili, Vincenzina Sica, nella sua qualita’ di responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione. Il documento, che fa seguito al precedente Piano triennale, e’ un atto amministrativo che persegue gli obiettivi di imparzialita’, efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione, e contiene anche una valutazione dell’esposizione degli uffici al rischio corruzione, oltre all’indicazione di tutti gli interventi volti a prevenire e contrastare il rischio stesso individuando norme, responsabili e principali aree a rischio. L’esecutivo ha, inoltre, approvato la conferma delle tariffe per l’asilo nido e la rimodulazione delle fasce di reddito Isee e delle tariffe della scuola dell’infanzia del “Pepe”.

 

La pratica, elaborata dal settore politiche sociali ed abitative diretto da Saverio Molica, e’ stata relazionata dall’assessore al ramo Lea Concolino. In base al documento sono state confermate le tariffe del nido e del micronido del “Pepe”, mentre sono state rimodulate quelle per la scuola dell’infanzia comunale. Non sono state interessate dalla rimodulazione le fasce piu’ deboli, cioe’ quelle che riguardano lo scaglione da 0 a 5mila euro di Isee e da 5mila a 10mila euro (rimangono inalterate). Dallo stesso settore e’ anche la proposta di adesione al progetto contro la poverta’ educativa contenuto nel bando di partenariato “Nuove generazioni 2017 – Fondazione con i bambini”. Su proposta del settore grandi opere, diretto da Gennaro Amato, e sentita la relazione dell’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, la giunta ha varato l’approvazione in linea tecnica del progetto definitivo per gli interventi di adeguamento sismico della scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Aldisio”. Il progetto, dell’importo di 2 milioni e mezzo di euro, e’ finalizzato alla partecipazione all’avviso pubblico del Miur per la concessione di finanziamenti (fondi Fesr) mirati all’esecuzione di lavori di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico. Su proposta del settore personale e organizzazione, diretto da Pasquale Costantino, sono state deliberate le graduatorie delle nuove posizioni dirigenziali di coordinamento area tecnica-urbanistica ed edilizia privata-Sue. La pratica e’ stata relazionata dall’assessore Danilo Russo. Ok, inoltre, all’elenco dei beni immobili di proprieta’ comunale, non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione, da inserire nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2018/2020. Su proposta del settore cultura, diretto da Antonino Ferraiolo, illustrata da Ivan Cardamone, e’ stato dato l’ok all’allestimento della mostra “Context / Poesia totale – Objets et assemblages – Immagine mec”, prevista dal 5 marzo al 18 aprile al Complesso San Giovanni, e al patrocinio al progetto “Rotella vs Dada” promosso dal Centro per l’arte e la cultura “Achille Capizzano” di Rende per il centenario della nascita di Mimmo Rotella. Concesso, inoltre, il patrocinio gratuito all’Istituto nazionale per la Guardia d’onore alle Reali Tombe del Pantheon per la Mostra nel centenario della Grande guerra prevista a Catanzaro nel mese di marzo 2018. Via libera, infine, a otto delibere del settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, riguardanti giudizi nei confronti di privati.