Comune Catanzaro: le decisioni della Giunta

Catanzaro – Stanziamento fondi per interventi al depuratore localita’ Verghello a seguito di sequestro da parte dell’ufficio circondariale marittimo della guardia costiera di Soverato, e la proposta al consiglio della conferma, per il 2018, delle aliquote, tributi e tariffe sono tra le principali delibere adottate dalla giunta comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Sergio Abramo. L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore alla gestione del territorio, sulla necessita’ di approvare gli interventi necessari per risolvere le problematiche del depuratore volti a tamponare le condizioni di precarieta’ di alcune parti del’impianto, ha deliberato l’annotazione della spesa di 385mila euro. Gli interventi previsti dal settore diretto da Gennaro Amato, sono mirati a superare le criticita’ riscontrate nel corso del sopralluogo che ha portato al sequestro da parte dell’autorita’ giudiziaria. La giunta ha approvato anche la delibera, predisposta dal settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino, relativa alla proposta al consiglio comunale della conferma delle aliquote e delle detrazioni per l’anno 2018 di Imu e Tasi, oltre che dei seguenti tributi e tariffe comunali: Imposta sulla pubblicita’ e diritti sulle pubbliche affissioni, addizionale comunale imposta sul reddito delle persone fisiche, tariffe ordinarie Tosap e tariffe idriche.
Via libera, inoltre, alle modifiche e alle integrazioni al regolamento dell’area dell’infanzia che entrera’ in vigore con l’anno scolastico 2018-19. La pratica, predisposta dal settore politiche sociali,diretto da Saverio Molica, e’ stata illustrata dall’assessore al ramo Lea Concolino. L’atto si e’ reso necessario al fine di ridefinire le fasce di reddito e l’importo delle nuove tariffe per l’accesso alla scuola dell’infanzia comunale “Pepe”. Inoltre, le modifiche rispondono ad un criterio di maggiore trasparenza relativamente alla stesura della graduatoria di ammissione al servizio attraverso l’introduzione di un meccanismo di attribuzione di punteggi ai criteri di priorita’. Sara’, cosi’, consentita una piu’ puntuale valutazione dei molteplici fattori – carico familiare, condizioni occupazionali ed economiche – che possono caratterizzare un nucleo familiare.
Infine, la giunta, ha licenziato quattro delibere proposte dal settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, riguardante la materia del contenzioso con privati cittadini presentate dall’assessore Danilo Russo.