Fotografia: Catanzaro, in mostra le opere di Lynn Jhonson

Catanzaro – E’ stata presentata a Catanzaro, nella Biblioteca comunale “De Nobili”, la mostra internazionale “Water Warriors” di Lynn Johnson, frutto della partnership tra Bluocean e National Geographic e patrocinata dal Comune di Catanzaro, che sara’ inaugurata nel capoluogo nei locali dell’ex Stac giovedi’ 15 febbraio alle ore 18. Saranno esposte circa 50 opere stampate di Lynn Johnson, considerata una delle personalita’ piu’ importanti del mondo della fotografia contemporanea, storica photoreporter e componente della redazione centrale di National Geographic Washington. Sara’ presente anche Mario Spada fotogiornalista. Al suo lavoro e’ stato dedicato un volume de “I Grandi Fotografi”, collezione riservata solo ai grandi della fotografia del nostro tempo. La tematica di grande attualita’ e interesse globale e’ riferita all’acqua e alla guerra giornaliera che numerosi popoli devono affrontare giornalmente per procacciarsi il prezioso liquido. Water Warriors documenta cosi’ la vita di alcune comunita’ africane, puntando l’attenzione sulle donne e il bene primario qual e’ l’acqua. La mostra, ad ingresso gratuito, sara’ aperta fino al 15 marzo ogni giorno, escluso il lunedi’, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’assessore alla cultura Ivan Cardamone ha evidenziato che “l’evento rientra nella piu’ ampia programmazione di attivita’ gia’ calendarizzate per i prossimi mesi all’interno dell’ex Stac, contenitore dalla grande vocazione culturale ed espositiva. Sono convinto che la grande mostra di Lynn Johnson rappresentera’ un’ulteriore attrattiva per promuovere l’immagine della citta’ e valorizzare il nostro centro storico”.

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa e’ stato Francesco Scarpino, curatore della mostra e amministratore unico di Bluocean, il quale ha espresso il suo orgoglio “nel poter avviare un percorso di collaborazione con la citta’ di Catanzaro che puo’ entrare a far parte di un circuito virtuoso mirato ad internazionalizzare l’immagine della Calabria esportando cultura al di fuori dei confini locali”. Cardamone e Scarpino hanno, inoltre, condiviso l’opportunita’ di invitare gli istituti scolastici del territorio a visitare la mostra che, subito dopo Catanzaro, proseguira’ alla Casa della Memoria di Milano. “Sara’ un’occasione importante di crescita e di riflessione soprattutto per i piu’ giovani”, ha aggiunto la vicepresidente del Consiglio comunale Roberta Gallo.
All’inaugurazione della mostra sara’ presente anche Spada, photoreporter tra i piu’ titolati a livello internazionale nel racconto delle periferie e del disagio giovanile, oltre che fotografo di scena del film “Gomorra”. Lo stesso Spada, dal 15 al 17 febbraio, animera’ un workshop fotografico al Centro Polivalente per i giovani di via Fontana Vecchia, patrocinato da National Geographic, dal titolo “Tra realta’ e finzione”. I partecipanti, che potranno essere professionisti o appassionati di fotografia, durante le sessioni di lavoro teoriche avranno modo di confrontarsi e lavorare su un tema delicato e ostico: i rioni di frontiera e le periferie del nostro tempo. Mario Spada indichera’ il giusto approccio per raccontare, oltre gli stereotipi, luoghi ricchi di potenzialita’ e progettualita’ e al contempo marginali rispetto alla citta’ consolidata. Durante il workshop, si analizzeranno tutte le fasi necessarie alla stesura di un reportage fotografico. Al termine dei tre giorni, attraverso la proiezione dei lavori si analizzera’ criticamente quanto realizzato.