Platania: presentato il festival itinerante che abbracci il Reventino

Platania – Un festival itinerante che abbracci il Reventino per esaltare le sue immense ricchezze e generare attrattività. Esplorazione delle aree storiche, archeologiche e religiose, laboratori, escursionismo urbano anche in notturna, valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni, rievocazione dei personaggi legati al territorio. L’idea, concepita dalla Proloco Platania e dallo scrittore Francesco Bevilacqua, è stata presentata il 17 febbraio alle associazioni locali.
All’interno della sala convegni , del Parco Culturale Letterario “Felice Mastroianni” delle Pro Loco a Platania, il responsabile dell’ufficio di segreteria regionale, presidente della Pro Loco Platania e segretario del Comitato Unpli Calabria, Paolo Nicolazzo, ha avviato un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione dell’evento previsto per questa estate: quattro fine settimana all’insegna della riscoperta culturale dell’area del Reventino, un percorso mirato a mettere in rete luoghi anche molto lontani mediante un comune filo conduttore che sarà reso noto in fase di promozione.
Fondamentale nella progettazione sarà la collaborazione tra le diverse associazioni impegnate Tra queste il Progetto Gedeone che ha preso parte alla riunione con il presidente, Antonio Mangiafave e Roberta Gigliotti, vincitrice del PLL del Lametino e del Reventino, le pro loco di Serrastretta, Soveria Mannelli, Motta S, Lucia, Conflenti trekking, Passeggieri Avanti Decollatura.
In occasione dell’incontro i presenti hanno avuto modo di visitare le sale dell’Edificio di Platania. Una di queste consente, attraverso un mega scenario interattivo, di passeggiare nei boschi di Platania, d’incontrare le fate, di ascoltarle sussurrare i versi del poeta Mastroianni. Un’esperienza coinvolgente che incanta il visitatore consentendogli al contempo di arricchirsi culturalmente, un’interessantissima proposta turistica lungo il massiccio montuoso calabrese, scrigno inestimabile di tantissime altre bellissime storie da raccontare.
Roberta Gigliotti, Progetto Gedeone