Curinga: partono lavori efficientamento illuminazione pubblica

Curinga – Sono iniziati, dopo il lungo iter di definizione dell’appalto partito oltre un anno fa, i lavori per l’efficientamento e l’ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione del Comune di Curinga. Il progetto prevede la sostituzione di tutti i punti luce presenti sul territorio comunale (circa 1.800), con nuove plafoniere a led per il risparmio energetico.
L’impianto esistente verrà riqualificato anche mediante la sostituzione di quadri elettrici e, ove necessario, dei pali pericolanti e dei cavidotti fatiscenti. Tale intervento strutturale consentirà al Comune di Curinga una riduzione dei consumi dell’energia elettrica e, conseguentemente, un notevole risparmio per le casse comunali nel medio e lungo periodo.
Il progetto, inoltre, prevede nella seconda fase l’estensione e l’ampliamento delle zone illuminate comunali con l’inserimento di nuovi pali in alcune zone ancora non servite: l’impianto di illuminazione pubblica andrà pertanto a servire alcune zone di territorio ancora totalmente al buio.
“Dopo gli ingenti investimenti sugli edifici scolastici, sulla sicurezza del territorio, sulla questione dei terreni comunali, sulla sicurezza stradale e sugli impianti sportivi, – ha commentato Salvatore Pellegrino, assessore ai lavori pubblici del Comune di Curinga – stiamo investendo ancora sui servizi al cittadino, con la fornitura di un nuovissimo servizio di illuminazione, più efficiente e più esteso. Un altro dei punti di forza del nostro programma elettorale, che si va, via via completando, raggiungendo percentuali di attuazione bulgare coerentemente a quanto promesso nella campagna elettorale del 2013 dal sindaco Pallaria.”