Catanzaro: presentata “4^ giornata delle cultura” premio Carlino

Catanzaro -E’ stato presentato, questa mattina, nella sala concerti di Palazzo De Nobili, il programma della 4^Edizione della giornata della Cultura – Premio Carlino d’Argento organizzata dal Leo Club Catanzaro Host e patrocinata dal Comune di Catanzaro, dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Politeama.
A relazionare sull’evento erano presenti Giulia Guerrieri,presidente Leo Club Catanzaro Host, Yves Catanzaro, ideatore ed organizzatore dell’evento, Anna Russo,presidente della commissione premio Carlino d’Argento e, Ivan Cardamone, vicesindaco e assessore alla cultura del comune.
Giulia Guerrieri ha presentato il Leo Club e ha fatto un breve accenno sulle edizioni precedenti mettendo in risalto come la giornata della cultura organizzata dal Leo Club sia ormai diventata un appuntamento fisso per la cittadinanza tutta. Yves Catanzaro in qualità di Past Presidente ed ideatore dell’evento si è soffermato sul programma della 4^ edizione ed in modo particolare sulla serata di gala che avrà luogo nella sala concerti di palazzo De Nobili il prossimo 10 maggio alle ore 18.30. Nel corso della serata verrà consegnato il “Carlino d’Argento” a personalità di origini catanzaresi che si sono distinte nei diversi settori riguardanti la Cultura, le Arti visive e discipline dello spettacolo, l’Imprenditoria giovanile e Settore “Eccellenza”.
Anna Russo ha sottolineato l’importanza che sta assumendo il premio nel contesto culturale cittadino evidenziando come sia importante che “un evento del genere nasca dalla intraprendenza e dalla voglia di un gruppo di giovani a far sentire la propria presenza e il proprio interesse in ambiti culturali cittadini”. Il vicesindaco Cardamone ha elogiato l’idea e la proposta formulata dai giovani del Leo Club che è stata fin da subito sposata dall’amministrazione comunale che ha, tra l’altro come obiettivo, “quello di far conoscere la nostra città anche attraverso eventi che ne richiamano la storia e i fasti e la cultura del passato, e – ha aggiunto – l’organizzazione della 4^ giornata della Cultura ed il Premio Carlino d’Argento ne sono una viva testimonianza”.
Una apposita commissione, presieduta dalla D.ssa Russo e formata da personalità del mondo della cultura, imprenditoria e accademica ha provveduto a una serie di approfondimenti e valutazioni delle personalità che saranno premiate quest’anno .
Il riconoscimento del Premio Carlino d’Argento per l’Edizione del 2018 andrà al Valentino Beach Club (Premio Eccellenza), Antonio Ranieri (Premio imprenditoria giovanile) , Saverio Rotundo in arte “U Ciaciu” (Premio Arti visive e discipline dello Spettacolo) e Domenico Piraina (Premio Cultura 2018).