Comune Catanzaro: le decisioni della Giunta

Catanzaro – E’ stato approvato dalla giunta, comunale di Catanzaro, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, il Peg, piano economico di gestione con il quale vengono assegnati ai dirigenti gli obiettivi e le risorse umane, finanziarie e strumentali per realizzarli (art. 169 d.Lgs. 267/2000).
Predisposto e relazionato dal segretario generale Vincenzina Sica, il Peg e’ dunque un documento di programmazione annuale che assegna le risorse finanziarie umane e strumentali necessarie al raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Nel Peg e’ contenuto anche il Piano degli obiettivi e della performance (PdOP), che era gia’ stato approvato dalla giunta, sempre su proposta del segretario generale, il documento di programmazione triennale contenente gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi dell’ente, prevedendone le fasi, i tempi e gli indicatori utili alla misurazione e alla valutazione delle “performance” dell’amministrazione.
Per ciascun settore, centro di responsabilita’ e centro di costo, sono stati, dunque, definiti gli obiettivi e individuati gli indicatori per misurare il livello della performance organizzativa, cioe’ come viene gestito l’ente nel suo complesso, e la performance individuale, che misura il livello di efficienza, efficacia e qualita’ delle prestazioni rese dal personale di quel servizio.

L’esecutivo ha inoltre approvato cinque pratiche relative a patrocini gratuiti o compartecipazioni destinati ad altrettante manifestazioni culturali ed eventi professionali.
Tre di queste delibere sono state elaborate dal settore cultura e turismo, diretto da Antonino Ferraiolo: “Ali sul Mediterraneo”, organizzato dall’associazione “Aliante Mediterraneo” (patrocinio gratuito), e’ stata relazionata dall’assessore Alessandra Lobello; “Giornate nazionali dei castelli”, promosse dalla sezione regionale dell’Istituto nazionale dei castelli e dall’associazione “Mirabilia” per il 20 maggio (patrocinio gratuito); “Una scuola inclusiva”, organizzato dall’istituto tecnico “Chimirri” per il 29 maggio (compartecipazione: utilizzo gratuito dell’auditorium Casalinuovo). Queste due sono state relazionate dall’assessore e vicesindaco Ivan Cardamone. Un patrocinio gratuito e’ stato predisposto dal settore attivita’ economiche e Suap, diretto da Antonino Ferraiolo, ed e’ relativo al corso di formazione, organizzato dall’Ordine degli ingegneri, che ha per oggetto la “trasmissione pratiche con il portale Calabria Suap”. La delibera e’ stata relazionata dall’assessore Alessio Sculco.
Il quinto patrocinio gratuito e’ stato concesso su proposta del settore politiche sociali, diretto da Saverio Molica, e si riferisce alla manifestazione “Catanzaro amica delle persone con demenza”, promossa dalla federazione “Alzheimer” Italia per il mese di settembre. La pratica e’ stata relazionata dall’assessore Lea Concolino.
Via libera, infine, a tre delibere riguardanti giudizi di risarcimento danni nei confronti di privati su proposta del settore avvocatura, diretto da Saverio Molica. Le ha relazionate l’assessore Danilo Russo.