Catanzaro: entra nel vivo la progettazione interventi porto

Catanzaro – Entra nel vivo la progettazione degli interventi a supporto dell’infrastruttura del Porto per cui il Comune di Catanzaro è beneficiario di importanti fondi regionali e nazionali. La giunta ha approvato la richiesta di finanziamento per il progetto “Porto di Catanzaro Marina: ottimizzazione e incremento qualità del lavoro e dell’ambiente della marineria da pesca e punti di sbarco del pescato”, predisposto dal settore patrimonio diretto da Andrea Adelchi Ottaviano, con cui il Comune ha aderito al bando 2018 FEAM PESCA Misura 1.43 – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca e finanziato per un complessivo importo di 431 mila euro. Il progetto riguarda la riqualificazione del porto turistico-peschereccio mediante la ristrutturazione della banchina peschereccia di sottoflutto con realizzazione di conduttura per l’adduzione di acqua potabile, smaltimento acque, illuminazione banchina, installazione di modulo prefabbricato per servizi igienici e docce ad esclusivo uso di pescatori, piccoli box-moduli frangisole e banchi refrigerati per la vendita diretta del pescato e stazione containerizzati per il rifornimento di gasolio per i motopesca.
Un altro “via libera” della giunta è arrivato anche per il progetto definitivo del Centro di addestramento vela solidale, con la realizzazione dell’immobile e l’acquisto di attrezzature e dispositivi, per cui il Comune di Catanzaro risulta beneficiario di complessivi 890mila euro nell’ambito del Piano degli interventi predisposto dal Coni con riferimento al Fondo Sport e Periferie per la realizzazione, rigenerazione e completamento di impianti sportivi. L’intervento prevede la possibilità di imbarco su unità veliche direttamente dalla panchina con l’ausilio di gruette specifiche per l’imbarco e lo sbarco delle persone. Sarò realizzato anche un immobile da adibire a Centro accessibile di addestramento agli sport nautici che comprenderà al suo interno palestra a secco con simulatori di vela, una vasca riabilitazione idroterapia ed elioterapia e una biblioteca sportiva.
I due progetti si aggiungono al più ampio iter legato ai lavori per il Porto, per una cifra di 20 milioni di euro stanziati dalla Regione, per cui a breve è prevista l’indizione della gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione. “Questa serie di interventi – commentano il sindaco Abramo e l’assessore al patrimonio Ivan Cardamone – consentirà di migliorare il livello delle infrastrutture e delle attrezzature portuali e retroportuali all’insegna dei più recenti standard ambientali e di sicurezza, energetici e operativi. Da una parte si garantirà l’ammodernamento del peschereccio con la realizzazione di strutture per la vendita, migliorando la sicurezza e le condizioni di lavoro. Dall’altra, con il Centro vela solidale, l’amministrazione potrà coniugare l’implementazione dell’impiantistica sportiva con la valorizzazione del patrimonio turistico e ambientale del nostro territorio grazie ad un’opera che sarà la prima del suo genere in Calabria”.