Catanzaro: incontro contratto a canone concordato

Catanzaro – L’assessore agli affari generali Danilo Russo ha incontrato i rappresentanti di alcune delle associazioni dei proprietari e degli inquilini per discutere su una serie di modifiche da apportare, eventualmente, sul contratto a canone concordato.
La riunione, alla quale ha partecipato anche il consigliere comunale Enrico Consolante, è stata richiesta da Lucchetti, Gardini e Gentile di Federproprietà, Fabiano (Aspi), Fregola (Uppi), Cavaliere (Ania) e Romeo (Federcasa).
L’assessore ha dunque avuto modo di ascoltare le proposte delle associazioni, secondo le quali sarebbe necessario prevedere la possibilità di dare in locazione anche porzioni di un immobile e di aumentare il canone complessivo in caso di estensione temporale della durata base del contratto (ora fissata a tre anni).
Le modifiche proposte potrebbero consentire, secondo quanto affermato dalle associazioni, la facilitazione, sin dalla fase precontrattuale, dei rapporti fra proprietario ed inquilino oltre a permettere a una maggiore platea di utenti di godere dei benefici di legge. In questo modo – è statp sostenuto – si potrebbe raggiungere l’effettivo e più consistente aumento del numero di locazioni agevolate.
Russo ha sottolineato l’esigenza di convocare un nuovo tavolo tecnico allargato a tutte le altre associazioni sindacali di categoria per discutere di queste e di altre eventuali modifiche all’accordo sul canone concordato.
Il delegato di giunta ha ribadito, inoltre, quanto sia indispensabile verificare i presupposti per la modifica del contratto a canone concordato: “Ritornare a una varietà di contratti all’interno di uno stesso territorio non gioverebbe a nessuno. Coinvolgere tutte le associazioni di categoria e collaborare in maniera concreta per depositare un nuovo accordo territoriale che integri e modifichi il precedente è, per questo motivo, assolutamente fondamentale”.