Catanzaro: area verde di Porta Sant’Agostino sarà riaperta

Catanzaro – A un anno di distanza dall’atto di adozione firmato con il Comune di Catanzaro, l’area verde di Porta Sant’Agostino sta per essere restituita ai cittadini dopo una serie di lavori sostenuti interamente dall’associazione #lacalabriacherema e che hanno consentito il ripristino dell’area: dalla rimozione dei rifiuti (è stata presentata anche una denuncia contro ignoti per una discarica abusiva rinvenuta nell’area), alla bonifica del terreno, agli interventi di disinfestazione e abbellimento culminati con la posa delle staccionate di sicurezza.
Per martedì 31 luglio, alle ore 18.30, l’associazione ha organizzato un evento simbolico per salutare l’installazione del cartello di segnaletica stradale che da via Acri indicherà il percorso per raggiungere l’area verde di Porta Sant’Agostino. Subito dopo la posa del cartello l’area sarà accessibile ai soci e ai giornalisti per una visita guidata.
Nelle prossime settimane seguiranno altri interventi necessari alla definitiva messa in sicurezza dell’area, al ripristino della vegetazione e all’installazione di sedute e panchine. Obiettivo dell’associazione è quello organizzare a breve un evento aperto a tutta la cittadinanza per inaugurare ufficialmente un meraviglioso (e dimenticato) spazio che sta per tornare alla città.
“La cerimonia di martedì prossimo – ha spiegato il presidente de #lacalabriacherema, Tiziana Muraca – sarà il primo passo verso la definitiva riapertura dell’area. Abbiamo messo in campo idee ed energie per salvare questo meraviglioso posto e siamo felici di essere arrivati ormai al traguardo finale che coinciderà con l’effettiva ‘restituzione’ dell’area alla cittadinanza”.
Alle parole di Muraca fanno eco quelle di Daniele Rossi, fondatore e presidente onorario dell’associazione calabrese: “Quando Salvatore Cuffaroci parlò per la prima volta della Porta di Sant’Agostino ci fu subito chiaro che non si poteva rimanere con le mani in mano. Ci siamo attivati prontamente con il Comune di Catanzaro per l’adozione dell’area e, subito dopo, ci siamo messi in moto per restituire decoro ad una delle zone più belle e dimenticate della città. Voglio ringraziare la presidente Tiziana Muraca e il vice presidente Salvatore Cuffaro, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, per aver concesso l’adozione dell’area e tutti i soci che, ognuno in base alle proprie forze, ci hanno affiancato in questo meraviglioso progetto”.