Cataznaro: recupero Maddalena sopralluogo Comune Soprintendenza

Catanzaro – Si è svolto questa mattina il sopralluogo nell’edificio della Maddalena che il sindaco Sergio Abramo ha richiesto alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone.
Il vicesindaco Ivan Cardamone (il primo cittadino era impegnato in un altro incontro istituzionale) e il capo di gabinetto Antonio Viapiana hanno accompagnato il rappresentante della Soprintendenza, l’architetto Francesco Vonella, nel corso delle verifiche alle quali hanno partecipato anche il dirigente del settore gestione del territorio, Guido Bisceglia, e i consiglieri comunali Enrico Consolante, Gianmichele Bosco e Antonio Triffiletti. Presenti anche gli architetti Maria Adele Teti e Oreste Sergi Pirrò.
L’architetto Vonella ha preso atto delle condizioni della struttura raccogliendo un’ampia documentazione fotografica in tutti e tre i piani dell’edificio. Da segnalare manufatti in cemento-amianto, risalenti alla metà del Novecento, presenti in varie parti della costruzione. L’edificio è datato fine degli anni ’20 (sempre del Novecento).
La delegazione ha anche visitato la zona alle spalle della Maddalena, quella del vicolo che conduce all’ex scuola Carbone.
La relazione della Soprintendenza dovrebbe essere consegnata al Comune entro il mese di settembre.
“Il sopralluogo – ha affermato Cardamone – è stato fortemente voluto dal sindaco Abramo per capire quali sono le soluzioni migliori e più “intelligenti” per il recupero dell’edificio grazie al finanziamento ministeriale da un milione 900mila euro. Come ha sempre sottolineato lo stesso Abramo, l’intenzione dell’amministrazione è quella di rispettare in tutto e per tutto il contesto storico della zona e le indicazioni che potranno eventualmente arrivare dalla Soprintendenza, che ringraziamo per la disponibilità”.