Catanzaro: le decisioni adottate dalla giunta comunale

Catanzaro – C’è il via libera della giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario Vincenzina Sica, al contributo da 20mila euro in qualità di compartecipazione, alla Fondazione Politeama, per l’attivazione dei corsi pre-accademici a indirizzo musicale dell’istituto Tchaikovsky. Le lezioni partiranno in autunno.
“È l’atto che consente di portare a compimento l’iter per l’effettivo avvio dei corsi da parte dell’istituto superiore diretto dal maestro Arlia”, hanno commentato il primo cittadino e l’assessore alla pubblica istruzione, Concetta Carrozza, che ha relazionato la pratica predisposta dal settore pubblica istruzione, sport e politiche giovanili diretto da Saverio Molica.
“Questo provvedimento dell’esecutivo comunale è un nuovo e concreto passo avanti nel processo di collaborazione fra il Comune, la Fondazione Politeama e il Tchaikovsky”, hanno sottolineato ancora Abramo e Carrozza, “partnership che serve a potenziare e arricchire l’offerta culturale del centro storico e ad aumentare il ruolo di attrattore che svolge il nostro Teatro anche dal punto di vista della formazione e della didattica. Siamo sicuri che la sinergia con il Tchaikovsky ci permetterà di raggiungere molto presto risultati lusinghieri che avranno, di conseguenza, ricadute positive sulla promozione socio-culturale del capoluogo calabrese che, nel corso di questi anni, ha visto aumentare in maniera notevole, e in tutti i campi, la sua offerta culturale”.
Dal settore cultura e turismo, diretto da Antonino Ferraiolo, e sentita la relazione del vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, la giunta ha aderito all’avviso pubblico del Pac 2014/2020 per interventi finalizzati alla tutela, alla valorizzazione e alla messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
La proposta progettuale elaborata dalla biblioteca comunale “De Nobili” è stata denominata “Biblioteca aperta e sociale: luogo di inclusione e cultura”. “L’obiettivo – ha affermato Cardamone – è dotare la nostra biblioteca di servizi innovativi e ampliare la possibilità di consultazione e accesso da parte degli utenti”.
Sempre su proposta del settore cultura e turismo è stato concesso il patrocinio gratuito all’evento “Vernissage”, che si terrà dal 12 al 22 dicembre al Centro polivalente per i giovani, e al “Corso di lezioni gratuite sui principi di base dell’arte del bonsai”, che si terrà fra settembre e novembre, a cura dell’associazione “Bonsai club Perla dello Ionio”.
Ha ricevuto l’ok, inoltre, su proposta del settore gestione del territorio, diretto da Guido Bisceglia, e sentita la relazione dell’assessore ai lavori pubblici, Franco Longo, la delibera relativa ad interventi di manutenzione straordinaria di riqualificazione energetica e adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di pubblica illuminazione in via Toraldo, a Giovino.
Varata anche una variazione di cassa al bilancio di previsione finanziario 2018-2020. La delibera è stata preparata dal settore servizi finanziari, diretto da Pasquale Costantino. Approvate, infine, alcune modifiche alla programmazione del fabbisogno di personale e del piano occupazionale 2018-2020. La delibera è stata predisposta dal settore personale, diretto da Pasquale Costantino, e relazionata dall’assessore al ramo Danilo Russo.