Catanzaro:Levato(Fi) attenzione su passerella torrente Castaci

Catanzaro – “Lo stanziamento di ulteriori 120mila euro per il completamento della passerella sul torrente Castaci è l’ennesima dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione Abramo nei confronti del quartiere Cava e dei suoi residenti”.
Lo ha affermato il capogruppo di Forza Italia, Luigi Levato, sottolineando il significato della delibera varata ieri dalla giunta. “Questo intervento di messa in sicurezza di una struttura a servizio della zona è atteso da tempo dagli abitanti. Sono sicuro, ora che sono state stanziate queste somme aggiuntive, già autorizzate dalla Cassa depositi e prestiti, potranno quanto prima vedere i frutti del lavoro appaltato dal Comune”.
Ricordando che sulla pratica si è sempre speso in prima persona, seguendo il lungo e complesso iter burocratico e i successivi interventi eseguiti dall’impresa aggiudicatrice, la “Baffa Francesco” di San Cosmo Albanese”, il capogruppo di Forza Italia ha ringraziato “l’assessore ai lavori pubblici, Franco Longo, i dirigenti Gennaro Amato e Guido Bisceglia, tutti i tecnici comunali che hanno predisposto gli atti amministrativi necessari, e lo stesso sindaco Abramo, che ha voluto restituire priorità a una pratica tanto importante. Un aspetto fondamentale – ha aggiunto Levato – è stato il recupero del ribasso prodotto in sede di gara d’appalto per finanziare gli ulteriori interventi che verranno eseguiti con la delibera varata ieri dalla giunta: in questi mesi di stop ai lavori è stato evitato che si perdessero le somme aggiuntive ed è stata predisposta la perizia di variante necessaria”.
Le opere di messa in sicurezza già completate hanno riguardato la realizzazione di una passerella in cemento armato, la pulizia delle aree a monte e a valle dell’area interessata, il posizionamento di gabbioni di contenimento delle acque ai bordi del letto del fiume.
La passerella, lunga 24 metri e larga quattro, è stata rifinita con una ringhiera protettiva zincata. Mancano la bitumazione della passerella e il posizionamento di nuove gabbionature di contenimento ancora più a monte e l’installazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
“Una volta ultimato l’intervento predisposto con queste somme – ha affermato ancora Levato -, gli abitanti di Cava avranno la risposta che attendono da oltre dieci anni: si tratta di una piccola infrastruttura che però risolverà, una volta per tutte, l’atavica problematica degli allagamenti che si verificano quando le forti piogge fanno esondare il Castaci. Anche se non c’è mai stato pericolo per l’incolumità pubblica, quest’opera eliminerà i disagi a cui sono stati sottoposti i residenti di un quartiere tutt’altro che abbandonato. Tant’è che a breve, grazie all’impegno di una buona amministrazione presente sia al centro che nelle periferie, in tutta Cava cominceranno gli interventi di riqualificazione dei marciapiedi. Le passerelle – ha concluso il capogruppo di Forza Italia – mi prodigo in prima persona per farle costruire nell’esclusivo interesse della collettività, mentre altri utilizzano quelle mediatiche per fini strumentali e politici