Catanzaro: 1° giorno scuola, Abramo visita “Vivaldi” e “Patari-Rodari”

Catanzaro – Per il primo giorno di scuola nel capoluogo il sindaco Sergio Abramo ha partecipato alle cerimonie d’accoglienza di due istituti comprensivi, il “Vivaldi”, nel quartiere Lido, e il “Patari-Rodari”, nella zona centro-nord della città.
Come ogni anno, Abramo ha rinnovato il saluto alle istituzioni scolastiche, al corpo docenti, agli studenti e alle famiglie, sottolineando “l’impegno dell’amministrazione sul fronte della manutenzione degli edifici, per il rispetto degli standard di sicurezza più recenti e per i servizi e le opportunità, da sfruttare, sui finanziamenti destinati ai progetti condivisi”. Per questo motivo il sindaco ha ribadito “la necessità di continuare e rafforzare la collaborazione fra amministrazioni e istituzioni scolastiche nell’ottica di un costante miglioramento dal punto di vista strutturale e dell’apertura delle scuole alla società civile”.
La giornata del primo cittadino è cominciata dal “Vivaldi”, dove, affiancato dalla dirigente Antonella Crea, è stato accolto da tutti ragazzi che frequentano l’istituto con una breve, ma emozionante cerimonia impreziosita dalle note dell’Inno di Mameli. La performance è stata eseguita dall’orchestra scolastica in un cortile pieno di alunni, genitori e insegnanti.
Dopo il quartiere marinaro, è toccato alla “Patari-Rodari”, storico centro di formazione fra San Leonardo e lo stadio. In questa scuola, accompagnato dalla dirigente Anna Maria Rotella, ha visitato le prime classi per dare un caloroso in bocca al lupo ai bambini che hanno cominciato oggi il proprio percorso di studi.
Abramo ha ribadito “l’impegno dell’amministrazione nel garantire il diritto allo studio nelle scuole di competenza comunale”, e ha rinnovato gli auguri, da parte di tutta Palazzo De Nobili, “per l’inizio di questa nuova avventura fra i banchi di scuola a tutti gli alunni catanzaresi”.