Teatro: al via la stagione del Politeama a Catanzaro, 18 eventi

Catanzaro  – Due opere liriche, un’intera sezione dedicata al binomio “musica e cinema”, e poi grandi attori e grandi registi ma anche attenzione alle eccellenze e ai talenti calabresi e al mondo dei diversamente abili. Sono queste, in estrema sintesi, le grandi linee che caratterizzeranno la stagione artistica 2019-2019 del Teatro Politeama-Mario Foglietti di Catanzaro. Il cartellone, ricco di ben 18 eventi spalmati per oltre sei mesi, e’ stato presentato oggi, in una conferenza stampa, dal sovrintendente del Politeama, Gianvito Casadonte, dal direttore generale della Fondazione, Aldo Costa, e dal sindaco del capoluogo calabrese, Sergio Abramo.
La serata inaugurale, che sara’ dedicata all’imprenditore Giovanni Colosimo, “mecenate” della cultura di Catanzaro scomparso poco tempo fa, sara’ il 21 ottobre, con il “Don Giovanni” di Mozart, una produzione della Fondazione Politeama, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e la direzione di Filippo Arlia, giovane talento calabrese: l’incasso della serata sara’ devoluto in beneficenza. Il 10 novembre andra’ in scena “Up & Down” con Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, uno spettacolo che, per la prima volta, coinvolgera’ anche attori diversamente abili, il 17 novembre sara’ la volta di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi in “Don Chischi@otte”. Particolarmente suggestivo sara’ lo spettacolo in programma il 28 novembre, quando sul placo del Politeama si esibiranno Massimo Lopez e Tullio Solenghi in “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”. Il 2 dicembre appuntamento con il concerto dell’Orchestra Filarmonica della Calabria con la direzione di Markus Bosch e Pasquale Iannone al pianoforte, il 9 dicembre “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky con il corpo di ballo di Saint Peterburg”, il 21 dicembre “Il Padre” con Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere. La programmazione prosegue nel 2019 con Teresa Mannino in “Sento la terra girare” il 4 gennaio, il 18 gennaio con Stefano Accorsi con “Giocando con Orlando. Assolo”, il 17 febbraio con il Balletto di Milano in “Romeo e Giulietta”.

E ancora, il 23 marzo Dario Ballardini portera’ in scena a Catanzaro “Da Balla a Dalla”, il 5 aprile tocchera’ a “Millevoci tonight show” per la regia di Gigi Proietti con Francesco Cicchella, il 12 aprile “Non si uccidono cosi’ anche i cavalli” con Giuseppe Zeno e Sara Valerio e infine, il 4 maggio, gran finale con un’altra produzione Fondazione Politeama, “Madame Butterfly” di Puccini, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria e la direzione musicale di Filippo Arlia. Novita’ assoluta poi sara’ la sezione “Musica & Cinema”-“Catanzaro, i luoghi ritrovati”: si parte il 4 dicembre con “Flashdance il musical” per la regia di Chiara Noschese, si prosegue il 24 gennaio con la commedia musicale “La famiglia Addams” con Gabriele Cirilli e Jaqueline Ferry e la regia di Claudio Insegno, poi il 7 febbraio “Churchill” con Giuseppe Battiston per la regia di Paola Rota e infine il 28 febbraio Claudia Gerini e Solis String Quartet in “Qualche estate fa: via, poesia e musica di Franco Califano”.
Nella conferenza stampa, Casadonte ha illustrato i dettagli di questa nuova stagione del Teatro Politeama di Catanzaro affermando che “stiamo avviando sempre piu’ una collaborazione con altri grandi strutture italiane, in modo da offrire una qualita’ sempre piu’ alta”. Il direttore generale del Politeama, Costa, ha evidenziato gli sforzi che la Fondazione affronta ogni anno, lamentando “una certa disattenzione da parte di molti attori della realta’ catanzarese, in particolare dell’Universita’”. Il sindaco Abramo ha parlato di “cartellone di grande spessore, ormai consolidato, grazie agli sforzi di Casadonte, del dg Costa e dell’intero management della Fondazione. Rispetto agli ultimi anni presentiamo in anticipo la stagione anche perche’ alcuni problemi economici li abbiamo risolti in anticipo. Una novita’ particolare, oltre al numero e alla qualita’ degli spettacoli, e’ il fatto che chiudiamo un accordo con il Conservatorio Tchaikovsky, un accordo importante perche’ – ha proseguito Abramo – possiamo arrivare a creare l’orchestra stabile del Politeama. In generale, questa nuova stagione conferma il ruolo centrale che Catanzaro si e’ ritagliato nel panorama regionale sul piano culturale”. All’incontro con i giornalisti, hanno poi partecipato anche il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni, il vicesindaco con delega alla Cultura, Ivan Cardamone, e i componenti del Cda della Fondazione Politeama.