Catanzaro: Presidente CCIAA alla Farnesina per focus mercato russo

Catanzaro – Il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Daniele Rossi ha partecipato, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ad un altro seminario di approfondimento sul tema dell’internazionalizzazione e delle opportunità per le imprese italiane.
Alla presenza del ministro Enzo Moavero Milanesi, del sottosegretario Manlio Di Stefano, del ministro dell’Industria e del Commercio russo Denis ValentinovichManturov, del vice-presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Federazione Russa DmitryNikolaevichKurochkin e di Carlo Robiglio, presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria, l’incontro ha avuto come oggetto i rapporti commerciali tra Italia e Russia. All’evento hanno partecipato con la propria testimonianza imprenditoriale grandi gruppi come Enel, Avio, Telecom, Intesa San Paolo e diverse aziende russe che operano in Italia.

«Come ormai ripeto da tempo, la sfida che le imprese italiane, soprattutto quelle calabresi, devono riuscire a cogliere riguarda la presenza, forte e strutturata, sui mercati esteri – ha spiegato Rossi al rientro a Catanzaro -. Ci sono settori in cui il made in Italy ha un valore aggiunto considerevole: in questi settori, la Calabria, è assolutamente in grado di dire la sua e di farlo con particolari capacità, riconosciute e apprezzate dagli stessi mercati esteri. Proprio pochi giorni fa abbiamo ospitato tre buyer coreani i quali sono rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità e dalla varietà dei prodotti e delle produzioni, oggi ho avuto modo di conoscere più direttamente le opportunità offerte dal mercato russo: queste occasioni di confronto e di conoscenza reciproca sono la base su cui costruire relazioni commerciali capaci di fare la differenza tra sviluppo e recessione. Conto di mettere a frutto questa esperienza per aiutare le imprese a farsi trovare pronte per approdare sui mercati esteri: l’azione della Camera di Commercio di Catanzaro sarà fortemente concentrata su questo aspetto».