Catanzaro: comune intensifica controlli rifiuti e deiezioni canine

Catanzaro – Prosegue senza sosta, su tutto il territorio comunale, la lotta al conferimento abusivo e scorretto dei rifiuti.
I vigili urbani del nucleo ambientale, coordinati dal tenente colonnello, Salvatore Tarantino, stanno monitorando l’intero territorio attraverso l’uso delle foto-trappole, i sistemi di video riprese che hanno consentito di far scattare multe “salate” a carico dei trasgressori dell’ordinanza che regolamenta il conferimento dei rifiuti e degli ingombranti.
Nello scorso fine settimana le operazioni di controllo si sono concentrate nella zona d’ingresso a est della città, e più esattamente tra la rotatoria Gualtieri e via Argento.
E’ emerso che anche in quest’area il fenomeno del sacchetto selvaggio, con tanto di lancio dal finestrino dell’auto, va assai di moda. Il lancio è costato caro ai trasgressori: i vigili, esaminando il video, hanno comminato una sanzione amministrativa di seicento euro.
Il controllo mediante le foto-trappole prosegue con il posizionamento che varia, di volta in volta, prendendo in esame i punti della città maggiormente esposti al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. I risultati ottenuti hanno spinto l’amministrazione Abramo a predisporre l’acquisto di ulteriori foto-trappole in modo da coprire più che possibile il territorio con l’intento di combattere questa cattiva abitudine. Fenomeno fortunatamente limitato a pochi incivili che non hanno il senso del rispetto dell’ambiente e che continuano a rimanere sordi a qualsiasi appello.
Le foto-trappole consentiranno, inoltre, di affrontare anche un altro problema: quello dell’abbandono delle deiezioni canine.
Soddisfazione per i risultati finora raggiunti è stata espressa dal tenente colonnello dei vigili, Salvatore Tarantino, e dall’assessore Domenico Cavallaro.
“L’amministrazione Abramo – ha spiegato l’assessore – non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia e sta proseguendo, grazie all’ottimo lavoro dei vigili urbani, con ancora più decisione su questa strada. Si può vedere, grazie all’ausilio delle immagini come alcuni cittadini, noncuranti dei continui appelli, continuino a spargere immondizia lungo le strade e nelle scarpate del territorio. È nostra intenzione potenziare il sistema di controllo attraverso le foto-trappole, anche per combattere il fenomeno dell’abbandono sulle strade delle deiezioni canine. Il rispetto dell’ordinanza che dispone di portare sempre con sé un sacchetto o paletta e di raccogliere immediatamente le deiezioni è fondamentale, oltre che doverosa, sia per ragioni di decoro che di igiene. Inoltre – ha concluso Cavallaro – rispettare le regole aiuta a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe nella città”.